lunedì 8 maggio 2023


 Oggi vi parlerò del libro "Il testimone chiave" di Sarah Savioli. Ero alla ricerca di questo libro e mia sorella Carlotta, invece, cercava "Gli insospettabili"(l'ho già recensito e per saperne di più potete cliccare qui), visto che non l'aveva ancora letto. Alla fine, abbiamo trovato al prezzo di un libro un grosso volume, che contiene entrambe le storie, così ho potuto leggerlo.

Vi scrivo una breve trama: Anna Melissari sta vivendo un momento difficile in famiglia con suo padre, che non sta bene di salute, e con suo marito Alessandro, che è offeso perché lei non vuole lasciare l'Agenzia, nonostante abbia rischiato di morire durante l'indagine del caso di Armando. I figli dell'industriale Luigi Barani, intanto, contattano l'Agenzia di Cantoni per indagare se la collaboratrice domestica Oxana non abbia raggirato il padre, dato che, prima di suicidarsi, lui aveva disposto un lascito per lei. Una volta entrata nella villa dei Barani, Anna viene attirata dal carlino Carl, che con ricatti a sfondo sessuale le svela di aver assistito alla morte del suo padrone che non era solo in casa. Grazie alle laconiche dichiarazioni di Carl l'Agenzia scopre che qualcosa di più grave si annida dietro a quella morte. Anna, poi, chiacchierando con diversi animali, compresa la civetta stazionata davanti alla villa, mette assieme i pezzi per capire cosa è successo davvero a Luigi Barani.

E' una bella storia che pone diversi punti di riflessione, soprattutto sul fatto che alla fine non si può conoscere veramente una persona, nonostante si conviva con lei da decenni. Forse per troppo amore si fa finta di non vedere per non essere delusi, chissà... La scrittrice, poi, è un genio perché riesce a scrivere il pensiero degli animali dando un'interpretazione dei loro caratteri molto interessante. Ho trovato divertentissime le parti nelle quali la protagonista ha a che fare con i pipistrelli. Non vi svelo altro e vi invito a leggere questa nuova storia con Anna Melissari e la sua capacità di capire piante e animali.

Nessun commento:

Posta un commento