lunedì 6 giugno 2022


 Oggi vi parlerò del libro "Gli insospettabili" di Sarah Savioli. La copertina, stracolma di animali disegnati, soprattutto un alano arlecchino, hanno attirato la mia attenzione e poi la trama ha fatto il resto.

Vi scrivo una breve trama: Anna ha quarant'anni e, dopo aver perso il lavoro, si occupa a tempo pieno del figlio Luca, del marito Alessandro, del gatto Banzai e del ficus, che un bel giorno le chiede a gran voce di dargli dell'acqua. Da quel giorno Anna scopre di riuscire a sentire i discorsi di animali e piante, dato che le si è formato un piccolo ematoma cerebrale. Questa sua straordinaria capacità le permette di ottenere un nuovo lavoro, ovvero diventa collaboratrice per un'agenzia investigativa. La squadra è composta dal burbero investigatore Giovanni Cantoni, dall'omone napoletano Tonino, che fa l'assistente, e dall'alano arlecchino Otto, che si fa viziare con piacere da Anna. L'agenzia viene ingaggiata dalla mamma di un ex tossicodipendente Arnaldo Piazza, che giorni prima era precipitato dalla finestra del suo appartamento. E' chiaro che non si sia trattato di un suicidio. Grazie ai suoi insospettabili informatori, Anna, assieme a Giovanni e Tonino, cerca una possibile risposta nell'ambiente della droga, ma l'indagine si complica in molteplici piste, come "tante tessere di un puzzle, ma di puzzle tutti diversi fra loro".

E' un libro meraviglioso, in cui si percepisce che la scrittrice ami alla follia gli animali, in quanto sembra davvero che possano parlare. Mi è piaciuta tantissimo la parte nella quale la protagonista parla con il saggio pastore tedesco Rocky e ammetto di aver pianto perché mi ha ricordato alcuni momenti vissuti con il mio Ringo. La storia è accattivante, divertente, ma ricca di punti di riflessione sul genere umano e su come gli altri animali arricchiscano in meglio la nostra vita. E' un libro che dovete assolutamente leggere perché è ben scritto e poi chi non vorrebbe un'amica così sensibile da poter capire piante e animali?! Appena potrò, leggerò volentieri il secondo libro con protagonista Anna e i personaggi animali parlanti;)

Nessun commento:

Posta un commento