lunedì 31 ottobre 2022


Buon Halloween a tutti!

oggi vi parlerò del libro "Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore" di Edgar Allan Poe. Da ieri sono passati nove anni dalla prima volta nella quale pubblicai il primo post. Diventa sempre più difficile trovare nuove proposte di post, ma anche per questa festività di Halloween sono riuscita a scovare qualcosa di adatto per l'occasione. In realtà il suggerimento mi è venuto da un test contenuto all'interno di un Topolino del 1998, che mia sorella ha ritrovato pulendo lo scaffale adibito alla collezione di fumetti. Il test aveva una serie di domande che davano come risultato il genere letterario a cui uno era più adatto a scrivere. Allora ho voluto compilarlo per scoprire che tipo di scrittrice fossi per Topolino. Alla fine il consiglio era di scrivere libri dell'orrore(ho provato a scrivere un racconto del genere e lascio a voi l'opinione se ne sono capace o meno, cliccando qui) e consigliava di leggere i racconti di Poe. Ora non vi faccio la trama di ogni singolo racconto, perché sarebbe infinito, ma vi consiglio i tre che mi sono piaciuti di più e, secondo me, si addicono alla festa di Halloween. Allora sono interessanti:

"La caduta della Casa Usher": il protagonista viene invitato dal vecchio amico di bravate, Roderick Usher, che gli chiede di raggiungerlo perché spera di trovare nella sua allegra compagnia un sollievo al suo malessere. Durante il viaggio verso la dimora il protagonista prova un forte senso di angoscia, ma cosa gli capiterà una volta giunto a casa Usher?

"I delitti di Rue Morgue": il protagonista conosce Monsieur C. Auguste Dupin, un giovane gentiluomo caduto in povertà, e con lui va a vivere in una desolata casa in Faubourg St German. Vivono in solitudine a discorrere di filosofia fino a quando non vengono contattati dal Prefetto C. per lo strano caso di Rue Morgue. Sono state assassinate in maniera brutale la signora L'Espanaye e sua figlia, che cosa è successo nella casa sbarrata? Ma soprattutto chi è il feroce assassino?

"La lettera rubata": il Prefetto C. si rivolge all'intelligente Monsieur Dupin e il protagonista per recuperare una lettera compromettente. Come faranno a raggirare il Ministro D. che ha rubato la prestigiosa lettera?

Ammetto che ho fatto tantissima fatica a concludere la raccolta di racconti. Ho dovuto superare la mia claustrofobia, perché ci sono stati momenti che definire orrorifici è dir poco. Posso affermare che Edgar Allan Poe soffrisse di gravi problemi psichiatrici e mi domando come l'intera raccolta dei suoi racconti possa essere consigliata a dei bambini, visto che alcune storie sono talmente...macabre da mettere paura persino a un serial killer. I meno peggio sono stati i tre racconti che vi ho consigliato, comunque è un giudizio personale e come suggeriva lo stesso Poe: "Ci sono argomenti estremamente avvincenti, ma che sono troppo orribili per rispondere agli scopi di una vera e propria opera narrativa. Il romantico puro deve evitarli, se non vuole rischiare di offendere o disgustare" e io, che sono una pura e inguaribile romantica, non avrei dovuto leggere tutti i racconti di Poe. Non mi resta che salutarvi e augurarvi Buon Halloween;)

Nessun commento:

Posta un commento