domenica 2 ottobre 2022


 Oggi vi parlerò del libro "L'amore è un difetto meraviglioso" di Graeme Simsion. Il mondiale australiano di ciclismo è finito da una settimana e ho trovato un libro ambientato in Australia, così l'ho letto volentieri.

Vi scrivo una breve trama: Donald Tillman, da tutti soprannominato Don, ha trentanove anni e lavora come professore di genetica presso l'università di Melbourne. E' un uomo molto meticoloso e da una sua attenta analisi capisce che è arrivato il momento di trovare una compagna di vita, così dà il via al Progetto Moglie. Usando l'approccio scientifico Don crea un questionario, che gli permetta di escludere le candidate sbagliate, come le fumatrici, le ritardatarie e le schizzinose. Il suo migliore amico Gene, nonché psicologo, legge il progetto di Don, dandogli suggerimenti per migliorarlo. Poi un giorno Gene gli manda in ufficio Rosie Jarman e Don ne rimane affascinato, perché è seducente, appassionata e intelligente. Solo che le domande del suo questionario gli danno come responso, che è una compagna inadatta. Rosie, però, gli chiede un aiuto su una questione di genetica e Don non resiste nel trovare la soluzione al problema, ma riuscirà a portare avanti anche il suo Progetto Moglie?

E' un personaggio a cui ti affezioni dai primi paragrafi della storia. Un uomo meticoloso che si sente escluso dalla altre persone per i suoi interessi, che gli altri non condividono anzi il più delle volte lo prendono in giro. A un certo punto, però, sente il bisogno di incontrare la compagna con cui condividere la vita e, visto che non riesce a relazionarsi benissimo con il genere femminile, affronta il problema con un metodo che conosce, ovvero quello scientifico. E' un libro bellissimo, in cui ci si diverte e si riflette su come sia difficile per le persone "non socialmente accettate" trovare l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento