lunedì 24 ottobre 2022


Passando davanti al cinema Massimo di Torino qualche anno fa, sono rimasta affascinata dalla locandina del film "Un giorno di pioggia a New York(il suo titolo originale è "A rainy day in New York"), ma solo ieri sera sono riuscita a vederlo.

Vi scrivo una breve trama: Gatsby Welles(Timothée Chalamet) è un ricco newyorkese annoiato, che riesce a trovare un po' di tranquillità assieme a Ashleigh Enright(Elle Fanning). La ragazza è figlia di banchieri di Tucson in Arizona, quindi i genitori di Gatsby apprezzano la sua scelta e vogliono che la sposi per i vantaggi che ne potrebbero ottenere. Un giorno Ashleigh lo raggiunge tutta trafelata, spiegandogli che il giornale del college vuole che intervisti il regista Roland Poland del film "Memorie d'inverno" a New York. Gatsby non vede l'ora di mostrarle in un fine settimana la sua città natale, organizzando ogni momento da trascorrere dopo l'intervista. Giunti a New York, Ashleigh viene rapita dalle parole del regista, che la trova simpatica e la invita a vedere l'anteprima del suo nuovo film, così lei telefona a Gatsby per informarlo che si incontreranno più tardi. Allora lui si mette a girovagare per New York sotto la pioggia ritrovando un vecchio amico, che lo invita a girare una scena per il suo nuovo film. Gatsby recita con Chan Tyrell(Selena Gomez), la sorellina di una sua ex fiamma, con cui battibecca per tutto il tempo e, quando si devono scambiare un bacio per il film, rimangono scombussolati. Ashleigh, nel frattempo, viene immersa dalle psichiatrie del regista, posticipando l'incontro con Gatsby, che è sempre in giro in una New York piovosa. Il fine settimana dei due innamorati è compromesso, cosa succederà alla loro relazione?

Per la prima volta ho visto per intero un film di Woody Allen e l'ho trovato carino ma non strepitoso. Le scene sono fitte di dialoghi e i personaggi poco spiritosi, forse ha fatto eccezione il personaggio di Chan. L'aspetto che mi è piaciuto senza dubbio è stata la scenografia naturale di New York sotto la pioggia con Central Park tinta dei colori autunnali.

Nessun commento:

Posta un commento