sabato 31 ottobre 2020


 Buon Halloween a tutti!

oggi vi parlerò del libro "Le notti di Salem" di Stephen King. Per festeggiare questa giornata e il settimo compleanno del blog ho cercato di proporvi qualcosa di diverso dal solito, anche se sono rimasta sempre nell'ambito dei libri. Ho letto diversi siti e blog che consigliavano letture adatte per Halloween per farmi un'idea. Dopo diverse indecisioni la scelta, grazie anche alla disponibilità della biblioteca, è finita su questa storia.

Vi scrivo una breve trama: Benjamin Mears decide dopo vent'anni di tornare a Jerusalem's Lot per capire molti aspetti del suo passato, che lo stanno angosciando. Soprattutto vuole comprendere le sensazioni che aveva provato all'età di nove anni, quando per una sfida era entrato in Casa Marsten. Quella dimora in cima al paese era sempre stata il suo tormento e su questo sentimento ci vuole scrivere un libro, prendendo in affitto la casa. Solo che non può farlo, visto che qualche giorno prima era stata acquistata da un certo Staker per conto di Kurt Barlow. Ben ripiega sulla pensione di Eva Miller, che è contenta di avere uno scrittore a movimentare le giornate. Dopodiché si mette subito alla ricerca di notizie su Casa Marsten, in questo modo conosce la giovane e bella artista Susan Norton e il professore del liceo Matt Burke. Dopo pochi giorni dall'arrivo di Ben a Jerusalem's Lot scompare un bambino e dopo poco muore per emorragia il fratello. Questi due eventi insospettiscono lo sceriffo che indaga sulle tre nuove persone giunte in paese. Ben, intanto, aiuta come volontario nella ricerca del bambino, fino a quando altri abitanti di Jerusalem's Lot muoiono di emorragia. Ben non crede a una coincidenza riguardo a tutte queste morti. Dopo aver ascoltato le storie raccapriccianti del professore Burke, del dottor Cody e di un bambino di nome Mark, Ben non ha dubbi che ci sia qualcosa di malvagio che proviene da Casa Marsten. Ma di cosa si tratta?

Leggendo questo libro ho capito perché amo i romanzi rosa. Nelle prime cinquanta pagine la storia era noiosa però, appena sono state offerte diverse descrizioni sull'ambiente e sui personaggi, ho cominciato ad aver paura e a voler continuare a leggere lo stesso per scoprire come sarebbe andata a finire. Stephen King è davvero il re dei libri dell'orrore e posso confermare la sua immensa bravura a farti saltare sulla sedia. Di conseguenza in questa giornata di Halloween, in cui bisogna stare a casa visto che stanno aumentando considerevolmente i casi di Covid-19, vi consiglio vivamente di leggere "Le notti di Salem" perché non rimarrete delusi se volete provare un momento di terrore.

Nessun commento:

Posta un commento