lunedì 1 ottobre 2018


L'Austria, in particolare la città di Innsbruck, è stata la protagonista dei Mondiali di ciclismo su strada 2018. Le cicliste e i ciclisti hanno corso lungo le strade del Tirolo, attraversando verdi vallate circondate dalle Alpi con le cime già innevate per giungere  nel centro storico di Innsbruck con il famoso tettuccio d'oro del Cinquecento. Le cose che mi sono piaciute di più, oltre alla straordinaria scenografia naturale, di questo Mondiale 2018 sono state: la gioia e i sorrisi increduli delle tre ragazze junior quando avevano avuto la certezza di essersi aggiudicate le rispettive medaglie della prova a cronometro; la strapotenza di Remco Evenepoel che ha vinto con distacco sia la prova a cronometro che quella in linea degli junior; la fatica del danese Asgreen e del norvegese Laengen che sono stati in fuga nella dura gara degli élite per tutta la giornata fino a quando non li hanno ripresi ai -22,7; il personaggio Peter Sagan che è andato sul palco delle premiazioni per complimentarsi e per mettere al collo la medaglia d'oro a Alejandro Valverde, come se gli avesse passato il testimone per essere il nuovo campione del mondo su strada. Sono stati bravissimi e bravissime gli italiani che hanno faticato per aggiudicarsi una medaglia e sono stati: Camilla Alessio con l'argento e Andrea Piccolo, Alessandro Fancellu e l'immancabile Tatiana Guderzo con dei bellissimi bronzi. Ora vi saluto lasciandovi con l'elenco dei ciclisti e delle cicliste che si sono portati a casa le loro medaglie.
23/09 Cronometro a squadre per team donne: 1e Canyon/Sram Racing(GER); 2e Boels Dolmans cycing team(NED); 3e Team Sunweb(NED).
Cronometro a squadre team uomini: 1i Quick-step Floors(BEL); 2i Team Sunweb(GER); BMC Racing team(USA).
24/09 Cronometro individuale donne junior: 1a Rozemarijn Ammerlaan(NED); 2a Camilla Alessio(ITA); 3a Elynor Backstedt(GBR).
Cronometro individuale uomini under23: 1o Mikkel Bjerg(DEN); 2o Brent Van Moer(BEL); 3o Mathias Norsgaard Jorgensen(DEN).
25/09 Cronometro individuale uomini junior: 1o Remco Evenepoel(BEL); 2o Lucas Plapp(AUS); 3o Andrea Piccolo(ITA).
Cronometro individuale donne élite: 1a Annemiek Van Vleuten(NED); 2a Anna Van Der Breggen(NED); 3a Ellen Van Dijk(NED).
26/09 Cronometro individuale uomini élite: 1o Rohan Dennis(AUS); 2o Tom Dumoulin(NED); 3o Victor Campenaerts(BEL).
27/09 Prova su strada donne junior: 1a Laura Stigger(AUT); 2a Marie Le Net(FRA); 3a Simone Boilard(CAN).
Prova su strada uomini junior: 1o Remco Evenepoel(BEL); 2o Marius Mayrhofer(GER); 3o Alessandro Fancellu(ITA).
28/09 Prova su strada uomini under23: 1o Marc Hirschi(SVI); 2o Bjorg Lambrecht(BEL); 3o Jaakko Hanninen(FIN).
29/09 Prova su strada donne élite: 1a Anna Van Der Breggen(NED); 2a Amanda Spratt(AUS); 3a Tatiana Guderzo(ITA).
30/09 Prova su strada uomini élite: 1o Alejandro Valverde(ESP); 2o Romain Bardet(FRA); 3o Michael Woods(CAN).

Nessun commento:

Posta un commento