lunedì 15 ottobre 2018


Oggi vi parlerò del libro "La collezionista di ricette segrete" di Allegra Goodman. Me l'ha regalato a Natale mia sorella Roberta e solo da poco sono riuscita a finirlo di leggerlo.
Vi scrivo una breve trama: Emily e Jessamine Bach sono due sorelle con caratteri molto diversi. Emily è molto razionale e ambiziosa, tanto da essere a soli ventotto anni a capo dell'azienda informatica Veritech, mentre Jessamine è una romantica e ingenua sognatrice, infatti si fa coinvolgere dall'associazione Save The Tree accantonando i suoi studi in filosofia e per mantenersi lavora part-time nella libreria Yorick. Affrontano in modo diverso anche la morte della madre e l'amore. Jessamine colleziona mille storie inconcludenti, invece Emily è innamorata del suo fidanzato Jonathan, che non trova il coraggio di sposare. Nel frattempo l'economia ha i suoi alti e bassi, come le vite delle due sorelle. Un giorno una donna trasandata e spaventata si presenta in libreria con dei libri di ricette risalenti all'Ottocento, che fanno impazzire di gioia George, il capo di Jessamine. Ad un certo punto l'uomo la coinvolge nel lavoro di archiviazione dell'antichissima collezione e Jessamine ricetta dopo ricetta comprende quale sia il vero amore. Allo stesso tempo Emily si ritrova a far fronte al destino, che per lei ha in serbo delle rivelazioni importanti tanto da cambiarle per sempre la vita.
E' un libro molto lungo, che a tratti diventa noioso soprattutto quando l'autrice si sofferma sulle speculazioni economiche ed informatiche. Per quanto riguarda le due sorelle: Emily l'ho trovata eccessivamente controllata e mi è dispiaciuto per il finale che la scrittrice ha scelto per lei. Mentre Jessamine ha una bella evoluzione da ragazza ingenua a donna, che prende consapevolezza delle sue potenzialità  e scopre come l'amore spesso sia proprio sotto il nostro naso :)

Nessun commento:

Posta un commento