lunedì 31 marzo 2014


Oggi vi parlerò del libro "Lettere d'amore" di Katie Fforde. Questo libro l'ho comprato qualche anno fa in una bancarella ed è diventato uno dei miei libri preferiti.
Vi scrivo una breve trama: Laura Horsley lavora in una libreria indipendente insieme al proprietario Henry e il suo migliore amico Grant. La sua più grande passione è la lettura, per questo organizza nel negozio degli incontri con gli scrittori. Nell'ultima serata dedicata agli autori, dato che Henry vuole chiudere la libreria per andarsene in pensione, Laura si mette a chiacchierare con Eleanora Huckleby, un'intraprendente agente, che la trova simpatica e la vuole coinvolgere nell'organizzazione di un festival letterario. Laura è reticente, ma una volta conosciuti Fenella, Rupert, Sarah e Monica decide di collaborare. Durante una cena tutti i partecipanti credono che lei conosca Dermot Flynn, il più grande scrittore irlandese, che si è ritirato in un paesino irlandese. Il possibile finanziatore del festival promette il suo denaro solo se ci sarà il grande scrittore, così Laura e Monica partono per l'Irlanda, dove le due donne diventano amiche e incontrano ad una lettura in un pub Dermot Flynn. Laura gli chiede di partecipare al festival e lui promette la sua presenza facendole una proposta indecente. Dopo una serie di situazioni imbarazzanti Laura e lo scrittore iniziano a chiacchierare svelandosi reciproci segreti. Queste confidenza avvicinano i due, tanto da diventare amici e Dermot decide di partecipare al suo festival, solo che è un uomo imprevedibile e per diverse ragioni fa tremare tutti fino al giorno dell'inaugurazione. Laura, in più di un'occasione, ha potuto conoscere tutti i lati del carattere di Dermot e se ne innamora convincendosi che lui non la possa ricambiare. Finito il festival, infatti, Laura scappa e si trasferisce per lavoro in Irlanda chiedendo agli amici di non rivelargli nulla, ma Dermot terminato il suo nuovo libro la insegue ovunque per dichiararle il suo amore.
E' un libro dolcissimo e dalla prima pagina non si può fare a meno di tifare per Laura, questa timida protagonista che esce dal suo mondo fatto di libri e incontra il suo scrittore preferito che le cambia la vita.

Nessun commento:

Posta un commento