lunedì 7 aprile 2014


Oggi vi parlerò del libro "Appuntamento a Glenmara" di Heather Barbieri. Ero in biblioteca nello scaffale della lettera B alla ricerca d un'altra autrice, quando ho scovato questo libro.
Vi scrivo una breve trama: Kate Robinson scappa da Seattle dopo diverse situazioni negative. La sua collezione di abiti viene bocciata dal suo agente; il suo fidanzato Ethan l'ha lasciata per una delle sue modelle. L'avvenimento più triste, però, è stato la morte della madre con la quale aveva condiviso tutto e le aveva trasmesso la passione per il cucito. Kate parte per il viaggio che lei e sua madre si erano ripromesse di fare nella terra dei loro avi, ovvero l'Irlanda. Dopo aver fatto la turista a Dublino si sposta per visitare le altre meraviglie dell'Irlanda, a causa dell'inefficienza dei mezzi di trasporto si ritrova a girovagare per i territori selvaggi. Durante un terribile acquazzone conosce William, che l'aiuta e le dà un passaggio con il suo carro trainato da cavalli. L'accompagna a Glenmara consigliandole di restare lì fino alla festa di San Brendano. In questo villaggio gaelico Kate incontra Bernie, che la ospita a casa sua e le fa conoscere Aileen, Oona, Moira e Collen, soprannominate le ragazze del merletto. Le donne decidono di insegnarle l'arte del pizzo, mentre Kate vuole ricambiare la loro gentilezza rimodernizzando la loro biancheria intima. Sotto la spinta di Bernie conosce Sullivan, lo scapolo del villaggio che aveva già incontrato all'insaputa dell'amica. Tra varie situazioni negative le donne stringono una forte amicizia con Kate che a Glenmara ritrova se stessa e una nuova serenità.
Il libro mi è piaciuto molto e racconta la storia della protagonista e delle sue amiche affrontando le varie difficoltà in cui si possono trovare le donne, come mariti violenti e la solitudine. Grazie all'amicizia però riescono ad affrontare in modo positivo i loro disagi quotidiani.

Nessun commento:

Posta un commento