lunedì 25 novembre 2013

Ciao a tutti,
oggi vi racconterò del viaggio che ho fatto ieri con le mie sorelle. Alla mattina abbiamo preso il treno e abbiamo raggiunto Novi Ligure, un paese (va beh, cittadina) in provincia di Alessandria dove producono il famoso cioccolato Novi. Siamo andate a trovare nostra zia, che ci ha portate a vedere la fiera di Santa Caterina. Questa fiera molto tempo fa era destinata alla vendita di capi di bestiame e attrezzi agricoli, ma con la commercializzazione è anche diventato un mercato, in cui si può trovare di tutto dal cibo agli oggetti per la casa. Mi è piaciuto molto girare fra le bancarelle nel centro storico di Novi Ligure, anche se c'era troppa gente. Un'altra cosa che mi è piaciuta, come sempre quando vado in Piemonte in questo periodo, è l'atmosfera autunnale: la nebbia mattutina, l'aria frizzante, il profumo delle caldaarroste e i colori caldi delle foglie. Affascinata da questa atmosfera ho scritto una poesia, che adesso vi lascio

L'aria frizzante dell'autunno
e il cielo grigio che minaccia neve.
Schiere di bancarelle:
ci sono quelle ricolme di caramelle,
quelle che vendono le castagne
che riscaldano dal vento che viene dalle montagne.
Quelle con i vestiti in esposizione
e quelle con oggetti da vero affarone.
Tanta gente riempe le strade della fiera
ma la cosa più bella: è l'aria leggera
che fa volare le foglie morte
gialle, marroni e rosse.

Nessun commento:

Posta un commento