martedì 19 novembre 2013


Ieri pomeriggio ho ascoltato per caso la canzone "Jessie's girl" di Rick Springfield e mi ha fatto venire in mente il film "30 anni in 1 secondo" (il suo titolo originale è "13 going on 30"), così alla sera me lo sono visto.
Vi scrivo una breve trama: Jenna Rink è una ragazza che deve, nel 1987, compiere tredici anni e vorrebbe diventare popolare nel famoso gruppo il Sestetto. Organizza la sua festa di compleanno e, prima che arrivino tutti gli invitati, il suo migliore amico Matt Flamhaff le regala la "casa di Jenna"(una specie di casa delle bambole personalizzata), su cui versa una polverina magica, che dovrebbe realizzare i suoi sogni. La festa di compleanno non decolla e il capo del Sestetto si inventa un gioco per potersene andare con tutti gli invitati, chiudendo Jenna nello sgabuzzino. Quando si trova davanti Matt, invece del ragazzo più bello della scuola si infuria e chiede di poter avere "30 anni: belli e seducenti". La polverina magica le cade in testa e Jenna(Jennifer Garner) si risveglia trentenne. E' una donna bella, ricca e con una carriera di successo nella rivista Poise, ma Jenna si sente spaesata e va a cercare il suo amico Matt(Mark Ruffalo), che pazientemente l'aiuta a ricordare diciassette anni della sua vita. La rivista, per cui lavora, è in crisi e poco alla volta Jenna scopre che è diventata una donna spietata e perfida. Decisa a cambiare comincia a lavorare su un progetto per ristrutturare Poise chiedendo aiuto al suo migliore amico. Lavorando insieme Jenna e Matt si innamorano, ma tutto precipita e lui decide di sposare lo stesso la sua fidanzata, nonostante Jenna abbia cercato di fargli cambiare idea. Triste se ne va portandosi via la "casa di Jenna", che Matt gli aveva restituito, e sentendo le note della marcia nuziale chiude gli occhi piangendo. Una folata di vento solleva la polverina magica e Jenna ritorna tredicenne con l'opportunità di cambiare il suo futuro.
E' un film molto dolce e romantico, che fa capire l'importanza delle decisioni e di come le cose che ci stanno intorno siano più belle di altro. Jennifer Garner è stata molto brava ad interpretare una ragazza di tredici anni. E' un film che merita di essere visto.

1 commento: