domenica 28 luglio 2024

Oggi vi parlerò del libro "Un'estate con la Strega dell'Ovest" di Kaho Nashiki. La mia amica, visto che conosce la passione di mia sorella per il Giappone, ha regalato a Carlotta questo libro, che io ho letto dato che siamo in stagione.

Vi scrivo una breve trama: Mai è una ragazzina di tredici anni molto sensibile, che per una serie di vicissitudini non vuole più andare a scuola. La madre, d'accordo con il padre che lavora lontano, decide di portarla dalla nonna, che vive in una bella casetta nella campagna giapponese. Da sempre Mai assieme alla madre soprannomina la nonna, la Strega dell'Ovest, perché è inglese e si è trasferita in Giappone per amore, anche se da anni è vedova. Mai è un po' intimorita dalla nonna, che ad un certo punto le rivela di essere discendente di streghe e le chiede se lo vuole diventare anche lei. Mai accetta subito l'addestramento, così nonna e nipote trascorrono l'estate seguendo i ritmi della natura.

E' una lettura veloce ma a tratti l'ho trovata noiosa, perché Mai è piena di convinzioni e pregiudizi che la fanno risultare antipatica. Allo stesso tempo, sono rilassanti le descrizioni della campagna intorno alla casa della nonna. Se dovessi dare una votazione a questo libro, gli darei un sei e non la reputo una lettura estiva, anche se gli amanti del genere riflessivo sono convinta che l'apprezzerebbero molto. 


Nessun commento:

Posta un commento