Oggi vi parlerò del libro "Attenti all'intrusa!" di Sophie Kinsella. Era da tempo che non leggevo un libro della scrittrice inglese ma, quando ho letto la trama di questa storia, non ho resistito.
Vi scrivo una breve trama: Effie Tabbot è nella casa di famiglia a Greenoaks assieme alla sorella Bean e al fratello Gus per festeggiare il compleanno del padre. Come di consueto addobbano l'albero di Natale, solo che ad un certo punto il padre e la matrigna Mimi, che l'ha cresciuta come una madre, dichiarano che divorzieranno. Effie non riesce a capacitarsene, anche dopo un anno e mezzo, in cui il padre ha iniziato una relazione con Krista, una donna molto più giovane di lui. Quando, poi, Effie scopre che i due hanno venduto Greenoaks, dove lei ha tanti bei ricordi della loro perfetta famiglia, si infuria. Per salutare un'ultima volta la casa di famiglia, il padre e Krista organizzano un party, a cui invitano tutti tranne lei, che fin dall'inizio non ha mai potuto sopportare la nuova amante del padre. Bean insiste sul fatto di parteciparci lo stesso, ma Effie è irremovibile. Ad un certo punto, però, si ricorda di non aver preso le sue preziose matrioske, così Effie decide di entrare di nascosto al party e recuperare le sue bamboline svignandosela subito dopo. L'idea sembra geniale, ma Effie non si aspettava il buttafuori piazzato davanti alla porta principale e il catering sul retro. Nascosta in cespuglio di rose rivede il suo ex fidanzato, Joe Murran, così Effie chiede aiuto a lui, che non riesce a dirle di no. Entrata dentro Greenoaks, Effie non trova subito le sue matrioske, così girovagando di nascosto ascolta conversazioni private, che la porteranno a vedere le cose da un'altra prospettiva.
E' ufficialmente il mio libro preferito della Kinsella, perché è divertente e allo stesso tempo fa riflettere su come, a volte, le persone della nostra famiglia cerchino di nascondere i loro veri sentimenti o avvenimenti per non farci soffrire. In pratica quello che succede a Effie, che ha una bellissima evoluzione nel corso della storia. Poi mi è piaciuto tantissimo l'amore profondo che questa protagonista ha sempre provato per Joe, che l'aveva lasciato per un'incomprensione. Insomma leggetelo perché non ne rimarrete delusi.
Nessun commento:
Posta un commento