mercoledì 2 agosto 2023

 Ciao a tutti!

dopo otto giorni di vacanza sono tornata a casa. Come vi avevo anticipato in un post precedente, ho accompagnato mia mamma nel suo


paese di origine in Basilicata. In questi giorni, di fatti, ho avuto modo di visitare Spinoso, un paese di 1314 abitanti, posto a 640 metri di dislivello e situato al cento del Parco Nazionale dell'Appennino lucano Villa d'Agri Lagonegrese. Ho fatto un'immersione nella natura incontaminata, che circonda il paese, e nella sua cultura medioevale. Spinoso viene definito il paese delle terrazze e dei portali, infatti il centro storico nasconde ad ogni angolo portali antichi e terrazze, che si affacciano su un panorama naturale molto bello e sul Lago del Pertusillo.

Si tratta di un lago artificiale e la diga è stata costruita nel 1960 per sbarrare il fluire del fiume Agri e creare un invaso per l'agricoltura della zona e per sostenere a livello idrico la Puglia. Una curiosità, che mi ha raccontato mia mamma, è che tra gli operai chiamati per la costruzione dell'invaso c'era anche mio nonno. Poi nelle passeggiate, che ho fatto con mia mamma e mia zia intorno alle sue rive, mi sono persa ad ammirare la natura, che circondava il lago, godendomi il senso di tranquillità che mi trasmetteva. A Spinoso ci sono anche tante cappellette in onore di San Michele e dei due patroni della città, ovvero Santa Maria Maddalena e San Rocco. Alla santa è stata dedicata la chiesa madre,

in cui ci sono dipinti e statue risalenti al XV secolo e il suo campanile svetta verso il cielo e si può ritracciare ogniqualvolta si guardi verso l'alto il paese; mentre per il santo è stata costruita una chiesetta e una cappelletta. E' stato bellissimo camminare per gli stretti vicoli del borgo e mi è dispiaciuto non poter ammirare il panorama dal fulcro del paese, ossia Piazza Plebiscito, perché era in ristrutturazione. Insomma non so se si è capito, ma mi è piaciuto molto il paese natio di mia mamma, che non ricordavo visto che c'ero stata quando ero troppo piccola per poter ricordare. Ah, un altro aspetto, che mi piace di questo borgo, è la cucina in cui c'è un tripudio di formaggi, salami e, per chi fosse vegetariano, i peperoni ripieni di pane lucano sbriciolato. Insomma vi confesso che mi è piaciuta molto la mia vacanza a Spinoso e vi invito ad andare a visitare il paese che non ne rimarrete delusi ;)



Nessun commento:

Posta un commento