martedì 15 agosto 2023

 Buona Ferragosto a tutti!

cosa farete di bello in questa giornata?! Io ancora non lo so, ma sicuro so che starò al fresco e vi proporrò l'ottavo regalo che ho pensato per festeggiare i dieci anni di I love my loves. Dal 10 agosto, ovvero la giornata di San Lorenzo, è cominciato il periodo in cui nel cielo notturno si avvistano le stelle cadenti. Questa situazione ha fatto nascere l'idea per l'ottavo dono.

La scelta per il quadro è ricaduta su "La notte stellata" di Vincent Van Gogh, perché mi ha sempre dato l'impressione che rappresentasse alla perfezione il periodo delle stelle cadenti in agosto. Il dipinto è stato realizzato dal pittore olandese nel 1889, quando era già stato internato nel manicomio di Saint Rémy de Provence. L'opera è un dipinto ad olio su tela che Van Gogh disegnò dopo essere rimasto affascinato dal panorama che poteva ammirare dalla sua finestra. "La notte stellata" suggella la visione del pittore della campagna di Saint Rémy de Provence prima del sorgere del sole, quando ancora si può ammirare il cielo stellato con la luna. Le pennellate circolari intorno agli astri mi fanno pensare che siano in movimento; per questo si potrebbero associare alle stelle cadenti. Questa impressione che ho la vorrei verificare, quando andrò a New York al Museum of modern art a vedere da vicino "De Sterrennacht". La frase che ho associato al quadro è di un poeta ungherese, che ho sentito nominare per la prima volta da Fabio Genovesi durante una telecronaca del Giro d'Italia 2022, che era partito dall'Ungheria. Il poeta è Attila Jòzsef, che era figlio di un operaio e di una contadina e ha vissuto una vita molto travagliata, morendo a soli 32 anni in un incidente che si pensa sia stato un atto di suicidio. Le sue poesie miscelano elementi espressionisti, surrealisti, realisti e simbolici. Mi sono letta diverse sue composizioni e per questa giornata ho scelto queste parole: "Stella è per me la dolce tua mano sul mio capo". In realtà è la parte iniziale di una poesia di due strofe con un totale di otto versi, ma ho scelto solo questo incipit perché, secondo me, le stelle sono in alto nel cielo, come "la dolce tua mano sul mio capo", e poi attribuiamo loro sempre una connotazione romantica, soprattutto se le vediamo correre veloci nel blu della notte.

Dopo avervi raccontato l'ottava miscela di arte e scrittura, che ho pensato per i dieci anni del mio blog, vi saluto con l'immagine che ho creato per il mese di agosto, invitandovi a spulciare le pagine del blog nei primi giorni di settembre per ammirare e leggere il nono dono;)



Nessun commento:

Posta un commento