domenica 26 marzo 2023


 Oggi vi parlerò del libro "Scandalo in primavera" di Lisa Kleypas. Da sei giorni è iniziata la primavera e per festeggiare questa stagione vi propongo l'ultimo capitolo della saga "audaci zitelle".

Vi scrivo una breve trama: Daisy Bouwman non ha più scelta. Dopo tre deludenti stagioni in società, il padre ha deciso che sposerà Matthew Swift, il suo più fidato collaboratore. Daisy è contraria perché l'uomo è un borioso e rude individuo, dedito solo ad affari economici, mentre lei vorrebbe incontrare l'uomo dei suoi sogni, proprio come accade alle protagoniste dei libri che ama leggere. Il padre, però, è irremovibile, così convince il genero lord Westcliff ad ospitare a Stony Cross Park anche il signor Swift. Daisy è delusa e si sente molto sola, visto che le altre zitelle sono alle prese con i loro mariti e hanno poco tempo da trascorrere con lei. Durante una solitaria passeggiata fino al pozzo dei desideri Daisy incontra un uomo affascinante, che attira la sua attenzione. Lui la riconosce subito, mentre lei fa fatica a riconoscere Matthew Swift in quell'uomo attraente. Fin da subito è chiara l'attrazione tra i due, anche se la sorella di lei è contraria all'unione e lui cerca in ogni modo di tenerla a distanza. In mezzo ai profumi della primavera anche Daisy scoprirà l'amore per il signor Swift, nonostante uno scandalo possa mandare tutto a monte.

E' una dolcissima storia d'amore, perché il signor Swift è da sempre stato innamorato di Daisy, che ha ammirato da lontano senza avere il coraggio di dichiararsi anche per il segreto che lo riguarda. La protagonista mi piace forse perché, come lei, amo rifugiarmi nelle storie narrate nei libri. Per questo, nella mia personale classifica sulla saga delle "audaci zitelle", metto la storia di Daisy al secondo posto. All'ultimo inserirei le vicende di Lilian, perché è la protagonista che mi risulta più antipatica; al terzo posto metterei l'avventura di Evie, in quanto ho trovato interessante l'evoluzione di lord St Vincet che cambia per amore. Il libro, che mi è piaciuto di più della saga delle "audaci zitelle", è quello di Annabelle perché lei è sempre stata attratta da lui, anche se lo rifiutava per mantenere le tradizioni nobiliari, ma poi, come sempre, non si può fuggire dalla forza dell'amore ;)

Nessun commento:

Posta un commento