mercoledì 8 marzo 2023

Buona festa della donna a tutte!

nella giornata mondiale della donna ho pensato di proporvi il mio terzo regalo per i dieci anni del mio blog. Ovviamente sia il dipinto che la frase hanno per protagoniste le donne, tenendo conto che siamo nel mese di marzo.

Quando penso a questo mese, non posso far altro che associarlo alla stagione che inizia il 20 marzo, ovvero la primavera con la rinascita della natura e con le sue fresche fragranze. Il quadro che ho scelto per marzo è "La Primavera" di Sandro Botticelli. Si tratta di un dipinto a tempera grassa su tavola, che Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi(soprannominato Sandro Botticelli per il suo apprendistato come battiloro, ossia presso la bottega di un orafo batteva con un martello sull'oro) realizzò intorno al 1480 circa. Il quadro venne eseguito per Lorenzo di Pierfrancesco De' Medici, cugino di secondo grado di Lorenzo il Magnifico, per la sua villa di Castello, seguendo la filosofia neoplatonica, diffusa nella corte medicea, in cui l'arte rappresenta l'ideale di un mondo perfetto e la bellezza esprime l'armonia e la perfezione spirituale. "La Primavera" è l'opera più famosa del Rinascimento italiano, nella quale Botticelli raffigura la sua idea su questa stagione con il passaggio dall'Amore terreno all'Amore spirituale, utilizzando personaggi della mitologia. Al centro del dipinto troviamo Venere, dea dell'amore e della fecondità, sulla quale volteggia suo figlio Cupido, che bendato è pronto a scoccare la sua freccia d'amore. A destra c'è il vento Zefiro, che insegue e afferra la ninfa Cloris, la quale si trasforma in Flora, dea della primavera, intenta a spargere fiori. Dopo Venere abbiamo le Tre Grazie danzanti, che rappresentano i tre aspetti di Venere, ossia la castità, la bellezza e l'amore. Infine Mercurio con il caduceo dissipa le nuvole in cielo e simboleggia la pace e la prosperità della stagione, che viene rafforzata dal giardino con gli alberi di aranci fioriti e con molte altre piante. Quando tornerò a Firenze, mi armerò di tanta pazienza e mi metterò in coda per entrare nella Galleria degli Uffizi, perché credo ne valga la pena per ammirare un'opera d'arte così bella. Per quanto riguarda la frase mi sono messa a leggere diversi aforismi sulla donna e, appena sono capitata su queste parole: "Una donna è il cerchio completo. Dentro di lei c'è il potere di creare, di nutrire e trasformare", ho capito che potevano essere un'interessante interpretazione de "La Primavera" di Botticelli. La frase è stata scritta da Diane Mariechild, sulla quale ho scoperto ben poco, a parte che è una scrittrice di spiritualità che conduce seminari e conferenze sul buddismo e sulle donne per permettere il loro sviluppo fisico e psicologico. Le parole di Mariechild, a mio parere, descrivono bene l'atmosfera del quadro dove Venere e le altre donne creano, nutrono e trasformano ciò che le circonda, proprio come succede a marzo, il mese della primavera.

Ora vi saluto con l'immagine che ho realizzato per questo terzo post di festeggiamento per i love my loves, invitandovi a curiosare il blog per il prossimo dono e augurandoci a tutte noi buona festa della donna ;)🌹 



Nessun commento:

Posta un commento