domenica 12 marzo 2023


 Oggi vi parlerò del libro "L'avaro di Mayfair" di M.C. Beaton. Alcuni mesi fa la rivista "Oggi" ha proposto questo libro, che ho voluto provare a prendere.

Vi scrivo una breve trama: Nella primavera del 1807 la stagione londinese è cominciata e tutti i nobili, se non proprietari, hanno già affittato delle dimore nei quartieri più eleganti di Londra. Tranne il numero 67 di Clarges Street, che per una serie di disavventure avvenute negli anni è stato bollato come "iellato". Il personale della casa, capitanato dal maggiordomo Mr Rainbird, è alla fame e si sono avvicinati tanto da formare una famiglia. Ad Edimburgo, intanto, Mr Roderick Sinclair, un avvocato con problemi di alcolismo, si reca dal legale del defunto fratello per ascoltare il testamento. Il ricco benefattore ha dato i suoi averi a qualsiasi ente benefico, mentre a lui lascia Fiona, la sua pupilla. La ragazza è bellissima, così Sinclair decide di scendere a Londra per fare un ricco matrimonio in modo tale da ricavare anche lui dei soldi. Affitta il 67 di Clarges Street e il personale è al settimo cielo perché finalmente tutti guadagneranno un po' di più, solo che Mr Sinclair si rivela un vero avaro. Fiona, invece, appena può, con la sua ingenuità procura degli agi, così, quando la ragazza ha bisogno di aiuto, tutto il personale non esita a offrire di più del loro lavoro da servitù.

Ringrazio la rivista "Oggi" che mi ha permesso di scoprire questa bravissima scrittrice. La Beaton scrive con semplicità e frizzantezza, rendendo la lettura piacevole e divertente. Per la prima volta ho letto un romanzo storico, in cui i protagonisti sono i componenti del personale di servizio di una ricca dimora e devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo scoprire le difficoltà che incontravano queste persone. Infine mi è piaciuta anche Fiona, che fa la parte della bellissima ragazza senza cervello ma...Non vi rivelo altro e vi invito a leggere "L'avaro di Mayfair" ;)

Nessun commento:

Posta un commento