domenica 26 febbraio 2023


 Oggi vi parlerò del libro "Il caffè dei piccoli miracoli" di Nicolas Barreau. Me l'ha regalato la mia amica Vanessa a un mio compleanno, ma l'ho ritrovato solo di recente, perché, essendo un libro sottile, è finito in mezzo ai più grandi che l'hanno nascosto.

Vi scrivo una breve trama: Eleonore Delacourt, da tutti soprannominata Nelly, ha venticinque anni ed è un'inguaribile romantica, che si perde nelle sue riflessioni, soprattutto su quelle amorose. Di fatti, è segretamente innamorata del professor Beauchamps, di cui è l'assistente e con cui sta scrivendo la tesi di dottorato sulle teorie della velocità immobile di Paul Virilio. Quando le si presenta l'occasione di una settimana di seminari a New York con lui, Nelly  rifiuta perché ha una paura terribile di volare. Sua nonna Claire aveva cercato in tutti i modi di spronarla a superare la sua paura dell'altezza, regalandole un anello di granati con dentro la scritta "Omnia vincit amor". Grazie alla cugina Jeanne e a un cantante di strada americano Sean, Nelly si convince a dichiararsi al professore, solo che lui le confida di essersi perdutamente innamorato dell'assistente che l'ha accompagnato ai seminari. Nelly crolla nello sconforto ma il ritrovamento del libro "Validità dieci giorni" di Toddi, che la nonna le ha lasciato in eredità, la spinge a lasciare Parigi e a partire per Venezia per quattro settimane. Il primo giorno a Piazza San Marco Nelly  si scontra con Valentino Sartori, che cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione. Lei lo respinge con delicatezza, ma il destino li farà incontrare molto spesso.

Nicolas Barreau ha un tocco elegante e delicato di raccontare incantevoli storie d'amore, come quelle che costellano l'intreccio del libro. E' stato bellissimo visitare Venezia con la protagonista, tanto da farmi venire voglia di vedere di persona com'è la città degli innamorati. Poi ha anche acceso la mia curiosità da lettrice, infatti vorrei tanto leggere "Validità dieci giorni" di Toddi, che sembra un libro introvabile, comunque non demorderò finché non lo avrò tra le mani. In questi giorni mi impegnerò a realizzare la ricetta, che chiude la storia, ovvero la torta di pere al profumo di lavanda. Chissà che gusto avrà?! Se siete curiosi anche voi, vi invito con tutto il cuore a leggere "Il caffè dei piccoli miracoli" ;)

Nessun commento:

Posta un commento