domenica 11 dicembre 2022

Di recente ho vinto la possibilità di spendere 10euro di film a noleggio su Chili tv e la scelta è caduta su "Non buttiamoci giù"(il suo titolo originale è "A long way down").

Vi scrivo una breve trama: E' la notte di Capodanno, quando Martin Sharp(Pierce Brosnan) porta fino al tetto del grattacielo più alto di Londra una scala con l'intento di suicidarsi. Mentre si sta godendo l'ultimo sigaro, sopraggiunge Maureeen(Tony Collette), che si mette dietro alle sue spalle perché vuole compiere anche lei lo stesso gesto estremo. Sentendo il suo fiato sul collo, Martin cambia idea e, appena si sposta, Jess(Imogen Poots) prende la rincorsa per saltar giù, ma la fermano in tempo. Infine giunge anche J.J.(Aaron Paul) con il loro stesso scopo di porre fine alla sua vita. Questa coincidenza è talmente paradossale da farli desistere e stringere un patto, ovvero nessuno dei quattro si dovrà suicidare fino a San Valentino. Prendono le loro strade, però il destino sembra che voglia farli incontrare per potersi aiutare a vicenda.

E' un film tratto dall'omonimo libro di Nick Hornby, che dopo la visione del film sono curiosa di leggere e cercherò di procurarmelo. La storia fa riflettere mettendoci anche dell'ironia per far sì che il film non risulti troppo serio. I quattro protagonisti vivono le loro problematiche come se fossero le peggiori e, solo quando vedono i problemi degli altri, capiscono che con un po' di sostegno da parte di qualcuno si può affrontare qualsiasi cosa. Poi, per quanto si desideri porre fine alla propria esistenza per un momento di sconforto, è troppo forte il desiderio di continuare a vivere con la compagnia di chi ci capisce davvero.

 

Nessun commento:

Posta un commento