domenica 28 agosto 2022


 Oggi vi parlerò del libro "L'anello" di Georgette Heyer. Quasi tutti i titoli della proposta di libri della scrittrice Georgette Heyer della rivista Oggi li avevo già letti, grazie alla biblioteca, tranne questa storia.

Vi scrivo una breve trama: Il vecchio Sylvester, nono barone Lavenham, è in punto di morte, così convoca a Lavenham Court i suoi eredi. Ha una predilezione per Sir Tristam Shield, di fatti gli vuole dare in sposa sua nipote Eustacie. Mentre tutti i suoi averi finiranno nelle mani dell'odiato Beau Lavenham, visto che il suo erede diretto, Ludovic, diversi anni prima era stato costretto a lasciare l'Inghilterra perché era stato accusato di omicidio. Sylvester muore prima di assistere al matrimonio di convenienza, che aveva organizzato, e nel frattempo Eustacie, stufa della vita monotona condotta fino a quel momento, decide di andare alla ricerca di avventura. Scappa da Lavenham Court e si imbatte in alcuni contrabbandieri in fuga dai gabellieri. Tra questi c'è Ludovic che decide di prenderla sotto la sua protezione. Insieme si rifugiano nella locanda Leone Rosso, dove vengono aiutati dal locandiere Nye e da un'ospite, la signorina Sarah Thane, anche lei in cerca di avventure. Sir Tristam riesce a trovare Eustacie e Ludovic, che vuole ottenere l'eredità che gli spetta di diritto. Per fare ciò devono scoprire chi è il vero assassino e lo potranno fare se scopriranno chi ha preso l'anello, che apparteneva a Ludovic. Eustacie e Sarah sono entusiaste di questa nuova avventura, che farà vivere loro tantissime rocambolesche situazioni.

Amo tantissimo la scrittura di Georgette Heyer e anche questo libro è ricco di ironia, accompagnato da molte situazioni avventurose. E' stato interessante l'inserimento di un omicidio su cui si dipanano tanti eventi, che poco alla volta conducono alla soluzione della vicenda, con una dolcissima conclusione romantica. Una lettura adatta a tutti, anche ai bambini, quindi non lasciatevela scappare.

Nessun commento:

Posta un commento