domenica 7 agosto 2022

Oggi vi parlerò del libro "Cercasi amore a tempo pieno" di Zara Raheem. Sono stata affascinata dalla copertina luccicante e, quando ho letto che la protagonista adorava i film di Bollywood, ho cercato in ogni modo di procurarmi il libro.

Vi scrivo una breve trama: Leila Abid è un'insegnante di Los Angeles di origine indiana. Al suo ventisettesimo compleanno i suoi genitori sono chiari, ovvero deve sposarsi perché è inaccettabile che una donna della sua età non sia ancora sposata. Sua madre le mostra una serie di biografie di papabili pretendenti, ma Leila ha sempre sognato di incontrare l'amore della sua vita come nei suoi adorati film di Bollywood. Dopo l'ennesimo incontro organizzato di nascosto dalla madre, Leila propone ai genitori di darle un periodo di tempo per cercare da sola l'uomo giusto per lei. La madre le dà tre mesi per fare a modo suo, dopodiché saranno loro a sceglierle il marito. Con i suggerimenti delle amiche, Tania, Hannah e Shay, Leila inizia la sua corsa contro il tempo tra appuntamenti al buio, siti di incontri e speed date. Secondo lei, la scintilla dovrebbe scattare prima del matrimonio e non dopo, come credono i suoi genitori, ma, dopo l'ennesimo fallimentare incontro, Leila si domanda se anche lei riuscirà a sposarsi come tutti.

E' un libro che combina benissimo il divertimento e la riflessione con un finale che non rispetta i cliché, ma io l'ho trovato ugualmente perfetto per la consapevolezza a cui giunge la protagonista. Sono divertenti i personaggi, che Leila incontra nel corso della sua ricerca, e mi sono piaciute le descrizioni del viaggio in India, che fa evolvere il pensiero della protagonista. E' stata una lettura piacevole e la consiglio a chi vuole leggere un romanzo rosa, ma non vuole che ci sia troppa dolcezza nella storia.

Nessun commento:

Posta un commento