domenica 31 luglio 2022


 Oggi vi parlerò del libro "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop" di Fannie Flagg. L'avevo acquistato qualche anno fa con la rivista Intimità e solo di recente l'ho letto.

Vi scrivo una breve trama: Ogni week end Evelyn Couch si reca assieme al marito alla casa di riposo "Rose Terrace" a Birmingham in Alabama a fare visita alla suocera. Visto che i suoi parenti la trattano con sufficienza, Evelyn si rifugia nel salottino dei visitatori sul retro. Lì trova una signora anziana, che le dice di chiamarsi Virginia Ninny Threadgoode e di essere alla casa di riposo per tenere compagnia alla signora Otis, una sua carissima amica. In poche ore le racconta di come all'età di quattro anni fosse stata adottata dalla famiglia Threadgoode, ma ne fosse diventata un membro ufficiale solo sposando il loro figlio Cleo. Evelyn rimane affascinata da questa donna così gioiosa e chiacchierona. Ogni domenica, così, scappa da suo marito e dalla suocera per ascoltare le storie di Ninny, venendo a conoscenza di tantissime avventure degli abitanti di Whistle Stop. Evelyn è incuriosita di come si vivesse nel periodo della Grande Depressione e della storia della dolce e riservata Ruth Jamison e della temeraria e intraprendente Idge Threadgoode, che nel 1929 aprirono il caffè di Whistle Stop per dar da mangiare ai suoi abitanti e per sfamare neri e vagabondi. Evelyn è così avida delle storie di Ninny, tanto da aver l'impressione di conoscere tutti a Whistle Stop e di mangiare assieme a loro i pomodori verdi fritti del caffè.

E' una storia toccante e io mi sono affezionata tantissimo al personaggio di Ninny, che con la sua semplicità e schiettezza narra le vicende di un piccolo paese nell'Alabama. Da scalo ferroviario nella Grande Depressione a un luogo dimenticato negli anni 80 del 900. Vi dico solo che il finale è molto commuovente, di fatti qualche lacrima l'ho versata anch'io. Ci sono tante riflessione di Evelyn, con le quali mi sono trovata d'accordo. La scrittrice scrive benissimo e tocca tante tematiche con la stessa semplicità e schiettezza della sua protagonista e, se lo leggerete, in fondo troverete la ricetta dei pomodori verdi fritti del caffè di Whistle Stop, che sono buonissimi perché li ho provati ;)

Nessun commento:

Posta un commento