martedì 5 luglio 2022

Oggi vi parlerò del libro "Legami" di Barbara Frischmuth. E' stata una casualità imbattermi in questa storia, ma l'ho letta volentieri.

Vi scrivo una breve trama: Fanny è un'archeologa che, dopo un crollo emotivo, si prende un periodo di riposo. La sorella minore Malwine la invita a stare con la sua famiglia nella casa sul limitare del bosco, che ha ristrutturato con tanto impegno e dedizione. Immersa nella natura e lontana dagli impegni accademici, a poco a poco Fanny riacquista vigore fisico ed energia spirituale, trascorrendo le sue giornate in compagnia di Malwine, del cognato Jakob, del nipote Zeno e dell'esagitato cagnolone Sasha, che l'ha accolta come se fosse lei la sua padrona. La pausa forzata e la convivenza con la famiglia della sorella diventano per Fanny un'occasione per riflettere sulla propria esistenza e sui propri legami famigliari, che per tanto tempo ha trascurato per portare avanti la sua carriera. Fanny si ritroverà a ragionare su cosa sia più giusto per la sua vita, scontrandosi con gli eventi del suo passato e con le figure cruciali della sua esistenza.

E' un libro molto breve, ma molto introspettivo. L'autrice analizza con attenzione e profondità i personaggi della storia e le situazioni che hanno portato la protagonista a rifugiarsi nella tranquillità della casa e dell'esistenza della sorella minore. Sono interessanti i pezzi scritti in corsivo, nei quali traspare la ragione per la quale la protagonista ha avuto un crollo emotivo. E' stata una lettura, in cui l'analisi introspettiva mi ha incuriosita, anche se non mi sono piaciuti alcuni comportamenti che la protagonista ha avuto nei confronti della sorella.

Nessun commento:

Posta un commento