lunedì 18 luglio 2022


 Oggi vi parlerò del libro "La vendetta delle single" di Tracy Bloom. Dopo anni mi è capitato tra le mani e in questi giorni di canicola l'ho riletto con piacere.

Vi scrivo una breve trama: Suzie Miller ha trentasei anni e, dopo tanta gavetta al "Manchester Herald", ottiene l'incarico di curare la rubrica della posta del cuore, dispensando consigli alle lettrici con problemi amorosi. Quando viene lasciata con un sms, dopo esserci andata a letto la notte precedente, Suzie crolla e si confida con il collega e vicino di postazione Drew, che la consola e le dice di non farsi trattare dagli uomini come qualcosa di poco valore e di esprimere quello che pensa di loro. Dopo una notte insonne Suzie decide di rendere pan per focaccia a tutti gli uomini che l'hanno fatta soffrire. Organizza una vendetta ad hoc per ognuno di loro e suo malgrado Drew si ritrova a darle una mano, nonostante sia impegnato con l'organizzazione del suo matrimonio con la sua fidanzata storica Emily. Suzie è determinata con i suoi piani e comincia a suggerire a chi scrive alla rubrica modi stravaganti per reagire, tanto che "Cara Suzie" diventa un successo nazionale. Suzie pensa di essere felice, ma un uomo, affascinato dalla donna che è, la scombussola e le fa mettere di nuovo tutto in discussione.

Di questo libro ho trovato interessante i due modi di vedere l'amore, ovvero quello passionale di Suzie, in cui spesso viene trattata come zerbino, e quello razionale di Drew, che ha una vita ben organizzata senza troppi scossoni. E' bello come questi due modi di percepire l'amore si combinino nel corso della storia. E' fortissima Jackie, la migliore amica di Suzie, che l'appoggia in qualsiasi scelta ed è ben contenta di dare una mano alle vendette di Suzie. Poi adoro una parte della lettera scritta dalla protagonista alle sue lettrici, che vi riporto perché è il consiglio che dovremmo tenere a mente tutti: "Cercate il vostro riflesso. Guardate nei suoi occhi e vedete ciò che vede lui. Onestamente e sinceramente. Se vi vede come volete essere viste, nel modo che vi fa risaltare al meglio, saprete che è quello giusto. Avrete l'inizio di una relazione felice. Se il riflesso che vedete è brutto, se vi rendete conto nel profondo del cuore che lui non vi vede come volete essere viste, andatevene. Andatevene prima che vi faccia soffrire, perché lo farà di sicuro.".

Nessun commento:

Posta un commento