martedì 28 giugno 2022

Oggi vi parlerò del libro "Il posto di ognuno-L'estate del commissario Ricciardi" di Maurizio De Giovanni. In questo caldo afoso mi sono messa a leggere una storia ambientata nella stessa calura estiva.

Vi scrivo una breve trama: Il commissario Ricciardi e il brigadiere Maione vengono chiamati perché è stato trovato un cadavere a Santa Maria la Nova. Vengono accolti dal custode dello stabile dei signori duchi Musso di Camparino, che li accompagna nell'anticamera degli alloggi della duchessa. Nella penombra Ricciardi vede il fantasma con un buco in fronte della duchessa Musso di Camparino, che ripete all'infinito "L'anello, l'anello, hai tolto l'anello, l'anello mi manca". Il cadavere della donna, oltre al segno dello sparo, manifesta evidenti ematomi che indicano una colluttazione precedente alla morte e un dito è lussato, come se le avessero strappato un anello. Ricciardi si domanda se si tratta dell'anello a cui fa riferimento il cadavere; intanto vengono a sapere che i due duchi non hanno incontrato da tempo la duchessa, perché ognuno faceva la sua vita. Poi scoprono che la donna aveva una relazione con il giornalista Mario Capece, che ha abbandonato la sua famiglia per stare con lei, ma la sera dell'omicidio avevano litigato con una scenata a teatro, perché la duchessa se la intendeva con un altro uomo e per questo le aveva strappato l'anello, che le aveva donato. Le indagini si infittiscono con scoperte sorprendenti e nel caldo torrido e impietoso di fine agosto Ricciardi capisce chi ha ucciso la duchessa Musso di Camparino.

Come sempre è stato un piacere leggere questa nuova storia con protagonista il commissario Ricciardi e c'è un punto con una riflessione, espressa dal brigadiere Maione, che spesso mi pongo anch'io, ovvero "Il mio posto qual è? Lo sapete, voi, commissà? Me lo sapere dire? Tutti mi dicono: stai al posto tuo. Ma il mio posto, quello vero, non lo sa nessuno. Nemmeno io stesso lo so, qual è il mio posto". Se vi capita leggetelo, ma non scordatevi i primi due libri, perché se no non riuscirete a capire cosa sta accadendo nella vita privata del commissario Ricciardi.
 

Nessun commento:

Posta un commento