lunedì 7 febbraio 2022


 Anni fa avevo visto il trailer in inglese del film "Un amore per caso"(il cui titolo originale è "Man up") e in questi giorni sono riuscita a vederlo tradotto e doppiato in italiano.

Vi scrivo una breve trama: Nancy Patterson(Lake Bell) è una giornalista di trentaquattro anni, che sta vivendo una crisi esistenziale a causa di una relazione amorosa finita a male. Tutti insistono che lei si rimetta in gioco, infatti gli amici Don e Katie la invitano alla loro festa di fidanzamento per presentarle un certo Ryan. All'inizio Nancy preferisce restare nella sua camera d'albergo a rivedere uno dei suoi film preferiti; poi le telefona la sorella Helena che la sprona a scendere e a incontrare Ryan. Solo che commette una gaffe dietro l'altra e non si trova a suo agio con lui. Durante il viaggio di ritorno a Londra sul treno la sua vicina di sedile ascolta il racconto della serata di Nancy e decide di consigliarle la lettura del libro "Sei milioni di persone e tu", che è anche l'oggetto che le consentirà di incontrare l'uomo del suo appuntamento al buio. Nancy è infastidita dalla sua intromissione e la tratta male, ma la ragazza è una testona e le dona il suo libro. Nancy cerca di restituirglielo, solo che nella calca della stazione la perde di vista e incontra lei l'uomo dell'appuntamento al buio. Si tratta di Jack(Simon Pegg) e la travolge con la sua ansia di conoscere Jessica, perché è deciso a quarant'anni di rifarsi una vita dopo il divorzio. Nancy non riesce a confessargli di essere un'altra donna, così si finge Jessica, trascorrendo la giornata in sua compagnia e sentendosi dopo anni a proprio agio con un uomo. Ad un certo punto Jack scopre la verità e tutto sembra compromesso tra loro, ma forse Jessica aveva ragione a insistere che in mezzo a milioni di persone per caso si riesce a incontrare la propria metà.

Mi sono divertita e allo stesso tempo ho riflettuto su come, dopo i trent'anni, sia difficile per una persona con alle spalle storie sentimentali fallimentari riuscire a ritrovare se stessi e aprirsi di nuovo all'amore. La protagonista attua la sua svolta, quando vede la sua stessa sofferenza nello sguardo di un uomo appena conosciuto. A volte non servono anni di amicizia o parenti e amici per incontrare la propria metà. E' proprio il destino a decidere come scontrarsi con l'amore;)

Nessun commento:

Posta un commento