lunedì 14 febbraio 2022


 Buon San Valentino a tutti!

oggi vi parlerò del libro "La favola di Eros e Psiche" di Lucio Apuleio. Per la festa degli innamorati ho rispolverato questa storia della letteratura latina, contenuta nell'opera "Metamorfosi", che ho studiato ai tempi del liceo.

Vi scrivo una breve trama: Psiche è la terza figlia di un re e di una regina e ha una bellezza straordinaria. Gli abitanti del posto la ritenevano la più bella di tutte persino della dea Venere. Questa affermazione incuriosisce tante persone, che compiono viaggi lunghissimi per accertarsi della bellezza di Psiche. Ad un certo punto fra le città si sparse la voce che la terra aveva prodotto un'altra Venere, incantevole come un fiore intatto. Questa credenza portò le persone a venerare Psiche e non più i templi di Pafo, Cnido e Citera. A questa notizia Venere si infuria talmente tanto da chiedere a suo figlio Eros di punire la vergine, facendola innamorare dell'ultimo degli uomini che il destino l'aveva colpito nell'onore, nel patrimonio e nella stessa persona. I genitori di Psiche ricevono questa decisione divina sotto forma di oracolo, in cui si chiede alla giovane di vestirsi da sposa per nozze funeree da svolgersi in un'alta montagna. Psiche è disperata ma accetta di raggiungere la rupe designata. Rimasta sola Psiche si addormenta e al risveglio si ritrova in una magnifica dimora, dove viene servita e riverita da persone invisibili. La notte, poi, incontra il marito senza vedere mai il suo volto. A Psiche va bene questa nuova vita, ma le sorelle invidiose le insinuano il dubbio, ovvero suo marito non si fa mai vedere forse perché è un mostro?

E' stato molto piacevole rileggere la storia di Eros e Psiche, in cui gli dei sono rappresentati come se fossero esseri umani. E' stato divertente leggere la disperazione di Venere alla notizia di diventare nonna e il ricorso a un po' di bellezza per sistemare le rughe, che le sono sbucate per la rabbia. A dimostrazione che già ai tempi dei greci si aveva il desiderio di qualche ritocchino per essere sempre giovani. Poi è bellissima la storia di Eros e Psiche, che per ottenere il consenso degli dei devono vivere un mucchio di avventure. Per questo ve lo consiglio di leggere e potrete trovare anche solo il libricino della favola senza doverla cercare all'interno del tomo "Metamorfosi" di Apuleio.

Nessun commento:

Posta un commento