sabato 1 gennaio 2022

 Buon anno a tutti!

il 2021 se ne è andato lasciando tanti dubbi. Mi riferisco alla situazione del Covid, che sembra non volerci lasciare con l'aumento dei casi, nonostante siano presenti diversi vaccini. L'augurio per il 2022 è che questo virus se ne vada, proprio come ha deciso di venire a scompigliare le nostre vite. Gli eventi atmosferici, poi, sono sempre più dirompenti, come le alluvioni e i devastanti incendi, che hanno colpito molti paesi del mondo. Senza dimenticare l'intenso lavoro del vulcano Cumbre Vieja che è durato 85 giorni. Tutti questi indicatori ci fanno comprendere ancora di più, come sia importante dedicare più attenzione al nostro impatto inquinante sulla terra. Almeno io tenterò di attuare comportamenti più puliti nei confronti dell'ambiente. Questa volta, comunque, al 2021 non darò un voto, come faccio di consueto, perché è successo un evento che mi ha scombussolata e ha messo in gioco le mie prospettive. Certo, sono riuscita a fare diverse cose che mi hanno resa molto felice. Di fatti, ho avuto l'occasione di visitare la mostra dedicata a Michelangelo Buonarotti, innamorandomi ancora di più delle strabilianti doti dell'artista toscano. Ho visto l'arrivo della gara ciclistica Giro dell'Appennino, dove Ben Hermans ha sollevato la sua bicicletta per celebrare la sua solitaria vittoria. Con un viaggio in treno siamo andate a prendere il nuovo componente della nostra famiglia, ovvero il nostro canarino Kimbo che con i suoi gorgheggi e canti ci allieta le giornate. A maggio, però, mia mamma ha scoperto di avere un nodulo al seno, che si è rivelato un carcinoma mammario. Potete immaginare la paura che ha colpito la nostra famiglia, ma abbiamo cercato di aiutarla in tutti i modi possibili. Per fortuna mia mamma è seguita da dottori, dottoresse e operatori sanitari degli ospedali Villa Scassi e Galliera, davvero competenti che le hanno reso le cure il meno pesante possibile, nonostante la presenza ingombrante del Covid. Quello che è successo a mia mamma mi ha fatto capire quanto sia importante prendersi cura di se stessi, soprattutto della propria salute, e di fare tanta prevenzione. Di conseguenza, per il 2022 mi prenoterò qualche controllo di routine e poi spero di pubblicare un nuovo libro, visto che la storia della mia nuova protagonista si è arenata, perché ammetto che il cervello mi è andato parecchio in tilt da quando mia mamma si è ammalata. Per il resto lascio tutto al fato, come facevano gli antichi, anche se di una cosa sono certa, ovvero di voler vivere dimostrando amore senza nasconderlo, proprio come fanno le petunie con la loro fioritura abbondante e coloratissima. Ora smetto di sproloquiare e per questo 2022 vi dono un'immagine con la petunia, che ho in casa, e auguro a tutti voi che questo nuovo anno sia pieno di amore e di persone che vi vogliono bene per davvero;)💗



Nessun commento:

Posta un commento