domenica 7 novembre 2021


 Oggi vi parlerò del libro "Come innamorarsi di un uomo che vive in un cespuglio" di Emmy Abrahamson. Sono passati diversi anni da quando mi innamorai della trama di questo libro a quando ho avuto l'occasione di leggerlo. Per questo devo ringraziare le mie sorelle che me l'hanno regalato al mio compleanno.

Vi scrivo una breve trama: Julia è una ventinovenne svedese che vive a Vienna, dove insegna inglese nella scuola privata Berlitz. Il suo sogno più grande è quello di scrivere un bestseller, nel frattempo conduce una vita monotona, divisa tra Optimus, il gatto che ha preso per avere compagnia, un lavoro che l'annoia e qualche sporadica uscita con l'amica-nemica Leonore. Una sera, mentre Julia è seduta su una panchina in attesa di fare lezione al direttore della banca più importante del paese, un barbone attacca discorso con lei. Si chiama Ben, ha i capelli e la barba lunghi, è sporco, scalzo e puzza terribilmente, ma c'è qualcosa in lui che l'affascina. Quando lui le dà appuntamento sulla stessa panchina il sabato successivo, Julia si presenta per chiacchierare di nuovo con Ben, che è un uomo solare e vive in un cespuglio a Stadtpark. Lui ha una certezza che lei sia la donna della sua vita, con cui si sposerà e avrà dei figli. Julia è divertita dalla sua sicurezza e si fa travolgere dall'amore che prova per Ben, ma sarà pronta ad accettare nella sua vita standard l'imprevedibilità del vagabondo che le fa battere il cuore?

Sono veramente contenta di essere riuscita a leggere questo libro, in cui si ride ma allo stesso tempo si riflette su varie tematiche sociali, come i pregiudizi. La protagonista è una donna con una certa cultura che vuole un uomo di una certa levatura, alla fine si innamora di un barbone che le cambia la vita. Per questo mi è piaciuta tantissimo questa storia d'amore, in cui trionfa davvero questo sentimento, andando oltre le superficialità dettate dalle aspettative sociali. Ve lo consiglio vivamente, perché in questo libro l'amore vince davvero su tutto ;)

Nessun commento:

Posta un commento