domenica 21 novembre 2021

 

Oggi vi parlerò del libro "La zona cieca" di Chiara Gamberale. Ho avuto sempre modo di ascoltare delle interviste della scrittrice, ma non ho mai letto niente di suo. L'occasione è capitata in una bancarella con questo libro.

Vi scrivo una breve trama: Lidia Frezzani è una conduttrice radiofonica del programma "Sentimenti Anonimi" e ha ventotto anni quando nel pomeriggio di un 29 febbraio in un luna park incontra lo scrittore Lorenzo Ferri. Subito tra loro scatta la scintilla, anche se non potrebbero essere più diversi: Lidia che deve sempre controllare tutto ed è abituata a guardare in faccia il suo dolore; mentre Lorenzo è concentrato su se stesso e fugge dalla realtà ingannando se stesso e gli altri. Per la prima volta Lidia si sente amata, anche se Lorenzo il più delle volte la tratta male, perché la paura di amare di lui permette a lei di fare altrettanto. Lorenzo e Lidia sono in grado di trovare la zona cieca dell'altro, ma stare insieme sembra impossibile, anche se cercarsi è per tutti e due naturale e necessario.

L'inizio della storia l'ho trovato confusionario, forse perché tutto viene buttato di getto. Appena si delineano i personaggi, la storia diventa incalzante e a tratti anche divertente con lo sciamano che per email contatta Lorenzo per aiutarlo ad entrare di nuovo in contatto con la sua zona cieca. E' bellissimo come Lidia ami Lorenzo, anche se lui è incostante perché lei intuisce la sua paura d'amare. Il finale, però, mi ha delusa enormemente, forse perché sono un'inguaribile romantica e spero sempre che almeno i libri finiscano bene.

Nessun commento:

Posta un commento