lunedì 4 ottobre 2021


Oggi vi parlerò del libro "La primula rossa" di Emmuska Orczy. Il suggerimento per leggere questo libro mi è venuto dalla lettura di "Il giardino dei nuovi inizi" di Nora Roberts, in cui veniva menzionata questa storia in un modo che mi ha spinta a cercare il libro.

Vi scrivo una breve trama: Nel 1792 in Francia la rivoluzione era nella fase più critica per permettere al popolo la libertà e la fraternità. Di fatti, nel mese di settembre a Parigi in Place de la Greve la ghigliottina svolgeva a pieno regime un orrendo lavoro, tagliando le teste della noblesse francese. Questa notizia si era sparsa in tutta Europa e in Inghilterra alcuni nobili si erano coalizzati per liberare il sangue blu francese sotto la guida dell'irraggiungibile "Primula rossa". Dopo l'ennesima fuga di aristos, il governo francese decide di utilizzare tutti mezzi a sua disposizione per punire il nemico della repubblica, ovvero la primula rossa. Viene mandato in missione l'agente speciale Chauvelin, che con diversi sotterfugi si mette alla ricerca della primula rossa. In questa indagine vengono coinvolti diversi nobili inglesi, tra i quali Lord e Lady Blakeney. Ma chi è l'astuta primula rossa che tiene sotto scatto la repubblica francese? E sarà vero il motto che circola tra i nobili inglesi, ovvero "La cercan qui, la cercan là/ dove si trovi nessun lo sa./ Che catturare mai non si possa,/ quella dannata Primula rossa?"?

Sono felicissima di aver letto il libro di Nora Roberts, che mi ha permesso di scoprire un classico della letteratura che dalle prime pagine è diventato uno dei miei preferiti. La scrittura è quella di altri tempi e con grazia la scrittrice racconta un periodo storico complesso, riuscendo a mescolare generi, come l'avventura, lo spionaggio e il romanzo, in modo armonico. E' un classico che scorre nella lettura, quindi non c'è il rischio di rimanere bloccati a lungo sul libro; infatti io lo definirei una storia adatta anche ai bambini. Insomma, non so se si è capito, ma mi è piaciuto molto e, se siete alla ricerca di una lettura classica, vi consiglio caldamente di leggere "La primula rossa".

 

Nessun commento:

Posta un commento