lunedì 2 agosto 2021


 Oggi vi parlerò del libro "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro" di Ali Berg e Michelle Kalus. Prima della quarantena del 2020 avevo letto la trama, trovandola interessante, e solo di recente ho avuto modo di leggere il libro, grazie alla biblioteca.

Vi scrivo una trama: Bea Babbage sta per compiere trent'anni e decide di attuare un cambiamento nella sua vita, soprattutto dopo aver svelato accidentalmente al marito della sua migliore amica Cassandra che è stato tradito. Lascia Perth e si trasferisce a Melbourne a qualche chilometro di distanza dalla sorella maggiore Lizzie. Bea è piena di entusiasmo per il suo cambiamento ma, oltre a scambiare due parole con alcuni colleghi del marketing, ogni giorno, più volte al giorno, frequenta la caffetteria Nook, dove il proprietario Grover Dinopoli, per tutti Dino, le scrive sul suo bicchiere d'asporto frasi tratte da libri, visto che ha scoperto che è una divoratrice di libri come lui. Bea, però, non riesce a farsi degli amici, in compenso nella libreria "The Little Brunswik Street Bookshop" scova un libro particolare. Si tratta di "Ti presento Oliver Bennett" di Emma Delcour, una copia usata costellata da una serie di note a margine che incuriosiscono Bea, tanto da scrivere post su Instagram per scoprire chi è lo Scrittore Misterioso. Nel frattempo Bea festeggia il compleanno con i famigliari e i pochi conoscenti di Melbourne e durante la festa conosce Zach Harris, che si proclama anche lui un divoratore di libri. Tra le dolci attenzioni di Zach e le interessanti frasi scritte da Dino Bea continuerà ad indagare sullo Scrittore Misterioso, che con le sue note le faranno capire cosa sono le vere cose importanti per Bea Babbage.

La protagonista è una donna che all'inizio non sa bene quello che vuole, anzi si fa trascinare dagli eventi. La sua vita cambia quando si trasferisce in un'altra città e deve fare affidamento sulle sue forze. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di un libro usato ricco di annotazioni, che ti fa comprendere come le cose abbiano un senso per te sola. Mi ha fatto strano la descrizione di luglio con sciarpa e cappotto, ma era la prima volta che leggevo un libro ambientato in Australia, soprattutto a Melbourne. E' un libro che vi consiglio di leggere, perché è elegante, dolce e traspare l'amore profondo per la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento