lunedì 16 agosto 2021


Oggi vi parlerò del libro "L'ombra cinese" di Georges Simenon. Ho sempre voluto leggere un'avventura del commissario Maigret e un giorno in una piccola libreria ho comprato a 1 euro questo libro.

Vi scrivo una breve trama: Alle dieci di sera di una giornata di novembre il commissario Maigret si trova in place des Vosges perché la portinaia dello stabile 61 lo ha chiamato al telefono per comunicargli una notizia delicata, che non poteva dare ad altri per la riservatezza dei condomini, in particolare della signora Saint-Marc che sta partorendo. Nell'ufficio dell'azienda Preparati del dottor Revière il proprietario, il signor Couchet, è riverso sulla scrivania con una pallottola nel petto. Il commissario Maigret indaga sull'uomo e scopre che è sposato per la seconda volta con una donna ricca e ne mantiene un'altra nell'Hotel Pigalle. Nello stabile dell'azienda del signor Couchet, inoltre, vive la prima moglie dell'uomo, che nel frattempo è diventata la signora Martin, la quale insieme al figlio Roger assillava l'uomo per una questione di soldi. Il commissario Maigret, analizzando la psicologia delle persone coinvolte, individua l'ombra cinese che ha ucciso il signor Couchet e non si è fatto scoprire nemmeno dalla portinaia impicciona.

E' un giallo coinvolgente, in cui il grosso e placido commissario Maigret indaga con l'eleganza sull'omicidio. E' interessante l'analisi psicologica dei personaggi e, come lettore detective, i dubbi che uno si fa poi vengono confermati. La lettura è stata piacevole perché con questa canicola estiva ci voleva un libro ambientato nel fresco dell'autunno. Se mi capiterà un altro libro sulle indagini di Maigret, lo leggerò volentieri. 

Nessun commento:

Posta un commento