domenica 5 luglio 2020


Oggi vi parlerò del libro "Matrimonio di convenienza" di Felicia Kingsley. Spolverando il contenuto della libreria in un pertugio ho ritrovato questo libro, così l'ho riletto con piacere.
Vi scrivo una breve trama: Jemma Pears è una truccatrice in un teatro di serie B e vive nel seminterrato della stessa palazzina dei genitori, che sono due hippies e nudisti che l'hanno cresciuta libera di fare le sue scelte. Un bel giorno l'avvocato Derek Wharton la convoca nel suo studio per annunciarle che è la legittima erede di sua nonna Catriona. Jemma è pronta a firmare per migliorare la sua situazione, solo che la nonna ha messo una condizione per ottenere l'eredità. Deve sposare un uomo di nobili natali, così Jemma rifiuta, anche se l'avvocato la convince a riflettere. Nel frattempo Ashford Parker, dodicesimo duca di Burlingham, è al verde dopo degli investimenti sbagliati affrontati dal padre defunto. Per questo le banche gli fanno pressione per restituire i soldi, così chiede aiuto al suo legale. Derek non ha dubbi sulla soluzione ai problemi dei suoi clienti, infatti invita Ashford e Jemma ad una cena. In quell'occasione l'avvocato propone ai due di contrarre un matrimonio di convenienza, in modo tale da avere entrambi quello che desiderano. All'inizio sono reticenti ma, dopo che Jemma viene licenziata e Ashford riceve un avviso di pignoramento per la tenuta di Bath, i due si sposano, ritornando subito alle loro vite. Una fuga di notizie dall'ufficio dell'anagrafe costringe Ashford e Jemma a fingersi due novelli sposi nella dimora di Denby Hall. Una volta giunta alla residenza dei Burlingham, Jemma si troverà catapultata in un mondo completamente diverso dal suo, a fronteggiare la suocera Lady Delphina e un marito rigido e per niente romantico. Il tempo passa a Denby Hall e il matrimonio di Ashford e Jemma sarà veramente di convenienza?
E' uno di quei libri che ti fa piacere rileggere, infatti questa storia è diventata una delle mie preferite, già alla prima lettura, perché c'è ironia e romanticismo mescolati con perfezione. I due protagonisti sono diversi e per un obbligo si frequentano, migliorando aspetti del loro carattere per venirsi incontro e scoprire che si può amare chi meno ci si aspetta. Il personaggio di Ashford, poi, è bellissimo e incarna alla perfezione il principe azzurro che ognuna di noi vorrebbe ;)

Nessun commento:

Posta un commento