domenica 12 luglio 2020


Oggi vi parlerò del libro "Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)" di Riccardo Bertoldi. Mia sorella Carlotta ha vinto una gift card da 50 euro della Feltrinelli, così tutte e tre ci siamo prese un libro e io ha scelto questo.
Vi scrivo una breve trama: Leonardo ha trent'anni e, dopo aver convissuto per dieci anni con Paola, decide di lasciarla perché da tempo non è più felice con lei. Ritorna a Verona e si dedica alla sua passione, ovvero la fotografia, aprendo un negozio. Le sue giornate trascorrono fra scatti di passione e di lavoro e ritrovando gli amici di sempre, ossia Luca, Susanna, Rebecca e Camilla. Ogni giorno Leonardo per andare al lavoro prende il treno, sedendosi sempre nella carrozza numero due, in cui incontra lo sguardo e il sorriso di una ragazza, che in un breve tragitto illumina la sua vita monotona. Leonardo ha paura di conoscere la sconosciuta, su cui fantastica ogni mattina e di cui non riesce a parlare agli amici. Ad un certo punto Leonardo decide di rischiare per sapere qualcosa sulla donna, che con un semplice sguardo lo rende felice. Un giorno sale sul treno e sul sedile, che occupa sempre lei, abbandona una foto che le aveva scattato tempo prima. Dopo un po' scopre che la sconosciuta si chiama Sara e inizia con giochi improvvisati a conoscerla e a raccontarsi, riuscendo a curare il suo cuore ferito. Il destino, però, ha in serbo per Leonardo avventure non sempre facili.
E' un libro meraviglioso, che spacca il cuore dal turbinio di emozioni che la storia regala al lettore. E' ricco di riflessioni sulla vita, sulle aspettative della società e sull'amore. Leggendo il libro ho avuto modo di pensare, come sarebbe bello che lo sguardo, che si incrocia sul treno, sia il preludio di una bellissima storia d'amore, come quella accaduta a Leonardo. Adoro tantissimo la scrittura di Riccardo Bertoldi perché scrive frasi o cliché, che spesso diciamo o ascoltiamo, creando un contorno che arricchisce la storia e porta il lettore a riflettere. Non so se si è capito, ma mi sono follemente innamorata de "Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)". Inoltre, se state vivendo un momento di confusione di qualsiasi tipo, vi consiglio di leggere questo libro perché vi aiuterà tantissimo a pensare, a rivalutare la vostra vita e, perché no, a rivoluzionarla, proprio come ha fatto Leonardo ;)

Nessun commento:

Posta un commento