domenica 26 luglio 2020


Oggi vi parlerò del libro "La luce dell'amore" di Mary Balogh. Questo romanzo storico l'ha scelto mia sorella Roberta, scalandolo dalla Gift card della Feltrinelli.
Vi scrivo una breve trama: Vincent Hunt, lord Darleigh, è diventato da qualche anno il visconte di Middlebury Park, ma è sempre stato condizionato nello svolgere il suo ruolo dalla sua condizione. Nella sua prima battaglia contro Napoleone Bonaparte ha commesso un'azione che gli ha fatto perdere la vista. Da quel momento Vincent ha trovato una nuova routine, grazie al suo valletto Martin Fisk e ai suoi amici del Club dei sopravvissuti, che non gli fanno pesare la sua cecità. La madre, la nonna e le tre sorelle, invece, sono troppo premurose e sono giunte alla conclusione che Vincent si debba sposare e generare un erede. Organizzano, così, un ricevimento in cui invitano la signorina Dean, solo che Vincent capisce dalle parole della donna, che lo sposerebbe solo per non essere più un peso per la sua famiglia numerosa. Vincent si sente soffocare dalla situazione e scappa nel cuore della notte assieme al suo valletto per un viaggio. Dopo alcune settimane di peregrinaggio Vincent ricorda con nostalgia la sua infanzia e alla chetichella raggiunge Covington House. Crede di essere passato inosservato, ma Sophia Fry ha visto la carrozza, su cui fantastica una possibile storia da caricaturare. Oltre a lei anche un contadino ha visto il visconte, così in breve tempo la comunità fa a gara a chi porgere per primo un saluto al nobile. La famiglia March, che ospita Sophia, trattandola come se fosse invisibile, vuole fare in modo che Vincent sposi la loro giovane figlia. Sophia sventa il piano, soccorrendo l'ignaro Vincent, ma gli zii la cacciano di casa. Appena Vincent viene informato dell'accaduto, corre da lei per offrirle un matrimonio di convenienza che schiuderà un futuro inaspettato per Vincent e Sophia.
Mary Balogh riesce a creare delle storie armoniose e dolcissime, anche in questo caso lui, provato dalla sua cecità, e lei, invisibile per tutti quelle che la circondano, si completano. Sembra impossibile, ma riescono a incontrarsi e a sopperire le mancanze dell'altro. E' anche una storia commuovente, che non potete lasciarvi scappare, se amate i libri in cui i protagonisti, nonostante le loro complessità, trovano un'armonia grazie alla presenza e all'aiuto dell'altro;)

Nessun commento:

Posta un commento