domenica 28 giugno 2020


Oggi vi parlerò del libro "Uomo impotente cercasi per serena convivenza" di Gaby Hauptmann. L'anno scorso, leggendo qualche trama dalle bancarelle sotto i portici di Via San Vincenza, ho scovato questo libro, che è stato scritto nel 1995.
Vi scrivo una breve trama: Carmen Legg è un'assicuratrice di trentacinque anni che, dopo una cena di lavoro, in cui è stata trattata come un oggetto del desiderio, e al ritorno a casa si ritrova il suo amante Peter a letto bell'eccitato, decide di dire basta. Il giorno dopo, così, si reca alla redazione di un giornale e pubblica un annuncio: "Attraente trentacinquenne in carriera cerca uomo con cui condividere felicità, hobbies, amicizia. Condizioni richieste: intelligenza e impotenza". Dopo la pubblicazione riceve diverse risposte e quelle che la incuriosiscono di più sono quelle del barone Stefan Von Kaltenstein e il giovane Frederic Donner, con i quali vivrà diverse avventure che racconterà all'anziana vicina Elvira. Ancora incerta su chi scegliere tra i due Carmen esce a pranzo con Oliver Lehmann, che si rivela un maschilista, perché ha dato la colpa della sua impotenza alla moglie frigida. Carmen è furiosa e qualche giorno dopo in redazione ritira una grossa busta contenente una lettera romantica, che le fa credere di aver trovato l'uomo dei suoi sogni. Quando incontra David Franck, l'autore della lettera, Carmen è sempre più convinta della sua sensazione. Ad un certo punto tutti gli impotenti, che Carmen ha conosciuto, la portano a riflettere se le parole dell'annuncio sono davvero quello che vuole; perché David le sta nascondendo un segreto.
E' una storia ricca di personaggi secondari molto divertenti e l'autrice ha inserito diversi spunti di riflessione sulla questione dell'impotenza maschile e sui vari pregiudizi, che noi donne e anche gli uomini abbiamo nei confronti dell'altro sesso. L'unica pecca del libro è la protagonista del libro, perché l'ho trovata troppo superba e superficiale, ma forse serviva un personaggio di questo tipo per affrontare questa tematica. Vi consiglio di leggerlo, in quanto verrete catapultati nella Germania degli anni 90, quando gli annunci per incontrarsi bisogna leggerli sul giornale ;)

Nessun commento:

Posta un commento