sabato 1 dicembre 2018


Oggi vi parlerò del libro "L'amore è sempre in ritardo" di Anna Premoli. Passeggiavo sotto i portici di Via XX Settembre e ho fatto un giro fra gli scaffali della libreria Newton Compoton uscendo con questo libro fra le mani.
Vi scrivo una breve trama: Alexandra Tyler aveva nove anni quando ha capito che il migliore amico di suo fratello era l'uomo giusto per lei, a cui scrisse addirittura delle lettere in rima. Solo che Norman Morrison l'ha sempre trattata con freddezza, soprattutto da quando lei lo ha baciato. Da allora Alexandra, appena vede Norman, sente crescere dentro di lei il malumore e la rabbia, tanto da rivolgersi nei suoi confronti con cattiveria. Tutto cambia quando lei deve andare al Rocky Moutain National Park in Colorado per terminare la sua ricerca per il dottorato in geologia presso la Columbia university. Mentre è impegnata a prelevare pezzi di roccia e provette d'acqua di ruscello per le sue analisi, Alexandra condivide con Norman la sua idea di vivere in solitudine, anche perché è stufa delle sue fallimentari storie d'amore. Arriva il suo compleanno e invita tutta la famiglia, compreso Norman, a raggiungerla all'Alpine Visitor Centre per festeggiare insieme. Il primo a giungere in Colorado è Norman, che si trovava per lavoro come agente letterario in California. Una volta atterrato viene chiamato da Aidan, il quale lo informa di un contrattempo che ha impedito a tutta la famiglia di partire da New York. Alexandra e Norman staranno da soli in una baita a più di 3000 metri e complice una tempesta di neve si avvicineranno come non era mai successo prima. Sembra quasi che entrambe provino gli stessi sentimenti, ma tutte e due sono spaventati: Alexandra di soffrire di nuovo come otto anni prima e Norman di non essere l'uomo giusto per lei. Ma si sa l'amore quando deve sbocciare lo fa comunque, anche se in ritardo.
E' una bellissima storia d'amore con questi personaggi completamente diversi l'uno dall'altra ma complementari. Lei è briosa e sa quello che vuole e lui è troppo riflessivo ma molto romantico. Quando ho scoperto che si trattava di una sorta di spin off di "E' solo una storia d'amore", l'ho letto con piacere visto che mi aveva  entusiasmata la storia di Aidan e Lauren. Dopo la lettura di "L'amore è sempre in ritardo" posso dire che è il mio libro preferito di Anna Premoli battendo tutti gli altri ;)

Nessun commento:

Posta un commento