lunedì 8 maggio 2017



Le prime tappe dell'edizione numero 100 del Giro d'Italia si sono corse in Sardegna, partendo da Alghero. Questo Giro d'Italia i corridori l'hanno cominciato con il ricordo di Michele Scarponi, tragicamente scomparso in un incidente stradale svolgendo il suo lavoro. La Carovana poi è partita percorrendo la costa nord della Sardegna, il suo entroterra e la costa fino a raggiungere Cagliari.
1a tappa: 05/05 Alghero-Olbia di 206km. Dopo due chilometri i primi fuggitivi di questa 100esima edizione del Giro d'Italia sono stati Maestri, Benedetti, Brutt, Zhupa, Teklehaimanot e Biablocki. Gli ultimi quattro si sono dati battaglia sulle salite dei GPM per poter indossare la prima maglia azzurra, che al traguardo vestirà Cesare Benedetti. Dai 110km continuano Biablocki, Benedetti, Brutt, Teklehaimanot e Zhupa, ma il gruppo è inesorabile e va a riprenderli ai -3,6km nella città di Olbia. In un restringimento stradale i ciclisti rallentano e prende un leggero vantaggio un corridore austriaco. Dopo un'ennesima curva dà un'ultima accelerata e Lukas Postlberger batte tutti e indossa la prima maglia rosa della 100esima edizione del Giro d'Italia, dietro volata di Ewans e Greipel.
2a tappa: 06/05 Olbia-Tortolì di 221km. Pronti e via abbiamo lo scatto di Koshevoy e Owsian e dopo un paio di chilometri li raggiungono Andreetta, Teklehaimanot e Shalunov. I cinque proseguono fino a Genna Silana, dove lungo i 20km di salita fanno scatti e contro scatti e scollinano solo Teklehaimanot, che sarà il primo africano con la maglia azzurra, Shalunov e Koshevoy ma vengono subito riassorbiti dal gruppo. Nella discesa allungano Haas e Martinelli rimanendo in fuga solo per 9km, perché il team Bahrain-Merida ha impresso un forte ritmo. Poi dai - 8,5km si mettono in testa gli Orica Scott per prepararsi alla volata, purtroppo un contatto impedisce a Ewans di fare lo sprint. Con potenza vince e veste la maglia rosa André Greipel a seguirlo Ferrari e Stuyven.
3a tappa: 07/05 Tortolì-Cagliari di 148km. Appena si abbassa la bandierina sono andati in fuga Zhupa,Rovny, Tratnik e Sbaragli. Quest'ultimo dopo il traguardo volante di Ponte su Santu si rialza, mentre gli altri tre proseguono di comune accordo fino a quando non vengono riassorbiti dal gruppo ai -28,5. Tratnik prova ad andare avanti da solo ma per soli altri due chilometri. Il gruppo compatto ha corso sotto forti raffiche di vento e ai - 10 Jungels con alcuni compagni della Quick step Floors hanno creato un ventaglio formando un gruppetto di dieci corridori, che si sono disputati la volata finale a ranghi ristretti. Primo e maglia rosa Fernando Gaviria, secondo Selig e terzo Nizzolo.

Nessun commento:

Posta un commento