lunedì 23 maggio 2016


L'apertura di queste sei nuove tappe è avvenuta sull'Appennino tosco-emiliano, così i corridori hanno attraversato le strade della Toscana, dell'Emilia Romagna, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige e hanno vissuto un week end infuocato con le prime salite alpine chiudendo la settimana con una dura cronoscalata.
10a tappa: 17/05 Campi Bisenzio-Sestola di 219km. La corsa ha visto protagonisti tre battistrada, ovvero Visconti, Boem e Niemiec che avevano un vantaggio su altri 10(Atapuma, Ciccone, Pirazzi, Preidler, Bonnafond, Cunego, Rovny, Zoidl, Silin, Brown), ma ai -71 si riuniscono in un gruppo di 13. Sul GPM di Pian del Falco Cunego, Ciccone e Pirazzi scollinano per primi e nella discesa se ne va l'abruzzese, che nell'ultima salita ha come primo inseguitore Rovny e gli altri uomini della fuga. In questa tappa massacrante arrivano solitari: primo Giulio Ciccone, Rovny e Atapuma; con il cambiamento di maglia rosa che passa nella squadra Etixx quick step sulle spalle di Bob Jungels.
11a tappa: 18/05 Modena-Asolo di 227km. Giornata velocissima con alcuni corridori che hanno tentato di allungare rimanendo all'aria per pochi chilometri. Al km 70 Bertazzo, Laengen e Vorobyev, però, riescono ad andarsene. Nella salita Forcella Mostaccin scatta Laengen con alle calcagne Vorobyev, ma il gruppo li riprende e in discesa allungano Nibali, Valverde e Chaves. Il gruppo maglia rosa li riacciuffa ai -13,5 e in contropiede se ne va Amador con dietro Jungels. Il gruppo non vuole lasciarsi scappare la vittoria, ma rientra solo Ulissi, così i tre fanno la volata con la doppietta di Diego Ulissi, Amador e la maglia rosa Jungels.
12a tappa: 19/05 Noale-Bibione di 182km. La frazione è stata completamente pianeggiante con protagonisti Oss e Maestri che il gruppo ha sempre tenuto a distanza di sicurezza riprendendoli ai -22,5. Hanno percorso per due volte un circuito di 8km, pieno di curve a 90 gradi, neutralizzando l'ultimo giro per gli uomini di classifica, così i velocisti si sono potuti preparare con tranquillità alla volata. Tripletta di André Greipel, secondo Ewan e terzo Nizzolo.
13a tappa: 20/05 Palmanova-Cividale del Friuli di 170km. Il primo tappone alpino con la prima parte veloce e riescono ai 5,5 dalla partenza 32 corridori. Dopo Montemaggiore Denifl prosegue da solo inseguito da De Marchi, Boaro, Cunego, Foliforov, Visconti,Mohoric, Ulissi, Koshevoy,Zeit, Malacarne, Montaguti, Clarke, Moser, Venter, Henao, Busato, Nieve, Battaglin, Bole, Rojas Gil, Atapuma, Van Zyl, Dombrowski, che lo riprendono ai -78 formando un folto gruppo di fuggitivi. Passaggio dal traguardo e altri due GPM. Sulla Cima Porzus c'è un primo tentativo di Moser e reagiscono Nieve e Dombrowski con alle loro spalle Visconti, Cunego e Foliforov. Ai 3km dallo scollinamento va tutto solo Nieve. Nel gruppo degli uomini di classifica si stacca la maglia rosa. Discesa complicata seguita da 7km di pianura, comunque Mikel Nieve riesce a mantenere il distacco acquisito nelle salite, dietro Visconti e in volata Nibali. Per la prima volta la maglia rosa è stata indossata dal costaricense Andrei Amador.
14a tappa: 21/05 Alpago(Farra)-Corvara(Alta Badia) di 210km. 37 corridori hanno preso in testa questa tappa che percorre le strade della Gran Fondo Maratona delle Dolimiti. Sul Passo Pordoi rimangono 35 fuggittivi con il gruppo maglia rosa che lascia fare. Moser, Lopez Garcia e Wellens cominciano per primi Passo Sella, ma scollina da solo Lopez. Scalano Passo Gardena Lopez, Roche, Atapuma, Monfort, Zeit, Moser, Cunego, De La Cruz, Plaza Molina, Siutsou,Kochetchov, Preidler, Busato, ma dopo il primo passaggio da Corvara va tutto solo sul Passo Campolongo Plaza Molina seguito da Lopez, De La Cruz e Atapuma. Sulle pendenze del Passo Giau Plaza Molina viene superato da Siutsou e Atapuma, ma tutto cambia sul Passo Valparola perché dal gruppo scattano Nibali, Kruijswijk e Chaves. Dei fuggitivi sono rimasti davanti Siutsou, Preidler e Atapuma, che scatta; intanto Kruijswijk e Chaves riprendono i due. Atapuma prosegue fino ai -2, quando viene ripreso per la volata finale. Esteban Chaves batte Kruijswijk, che sfila la maglia rosa, e Preidler.
15a tappa: 22/05 Castelrotto-Alpe di Siusi di 10,8km. Una cronoscalata breve con pendenze impegnative nell'ultima parte del percorso. Il primo sul Seiseralm è stato il russo Alexander Foliforov, che ha concluso in 28 minuti e 39 secondi, a 16 centesimi di secondo la maglia rosa Kruijswijk e Valverde a 23 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento