domenica 22 giugno 2025

Oggi vi parlerò del libro "La scuola degli ingredienti segreti" di Erica Bauermeister. L'ho ricevuto in regalo qualche tempo fa e, visto che è sottile di spessore, si è nascosto nei meandri della libreria, comunque ora l'ho letto.

Vi scrivo una breve trama: Lilian fin da bambina ha sempre avuto una passione per la cucina e a tredici anni si era convinta di poter curare la madre dalla sua brutta depressione. Grazie alla proprietaria di una drogheria, Abuelita, Lilian diventa una bravissima cuoca, tanto da organizzare nel suo ristorante un corso di cucina. Ogni lunedì Lilian incontra i suoi alunni, che si chiamano Claire, Antonia, Tom, Chloe, Isabelle, Ian e i coniugi Carl e Helen. Nel corso dei mesi Lilian riesce ad aiutare ognuno di loro, grazie alla sua capacità di trovare la giusta e magica alchimia del cibo. Forse anche per lei c'è la ricetta giusta per stare bene.

Questo libro l'ho trovato troppo stringato e veloce. Quando dico stringato, mi riferisco al fatto che alcuni argomenti sono stati trattati senza la giusta profondità. E' stato anche un libro troppo veloce, perché, a mio parere, alcune dinamiche dovevano essere approfondite. Forse aver diviso il libro utilizzando i personaggi hanno contribuito a rendere la storia troppo veloce e stringata. La scrittrice, però, ha avuto la capacità di dare l'impressione di gustare o odorare i piatti cucinati nel corso della storia. L'unico aspetto che mi è piaciuto del libro.
 

Nessun commento:

Posta un commento