domenica 2 febbraio 2025

Oggi vi parlerò del libro "Punto e a capo" di Gloria Mussi. Questa volta in biblioteca non sono andata a guardare gli scaffali, ma i tavoli delle novità, scovando questo libro.

Vi scrivo una breve trama: Dopo dieci anni vissuti all'Isola dell'Elba, Gloria decide di ritornare a Parma perché vuole riscoprire le sue origini e dare vita a un nuovo progetto. Lei erediterà la merceria storica di famiglia, che il nonno Attilio e la nonna Dina avevano messo in piedi nel 1946. Visto che il detto dice: "la prima generazione crea, la seconda mantiene e la terza distrugge", Gloria vuole smentirlo dando una seconda possibilità a tutti i capi che il nonno e il padre non sono riusciti a vendere nel corso dei decenni e li hanno conservati in diverse cantine. Solo che Gloria è una trentenne impulsiva, impaziente e distratta, quindi come andrà a finire il suo progetto, se deve far fronte a una certa Anna, che ha preso in affitto la casa in collina dei suoi nonni, e a Leonardo, che sembra essere l'uomo adatto a lei?

E' la storia di una donna che, dopo una delusione d'amore, ha deciso di concentrare le energie sul passato della sua famiglia. Sono carini i flashback che Gloria ha nel corso della storia e mi è piaciuta tantissimo la storia d'amore dei suoi nonni. Come lei, credo che non bisogna perdere tempo in relazioni che non porteranno da nessuna parte, perché c'è sicuramente qualcuno che ci farà vivere la nostra speciale favola. 

Nessun commento:

Posta un commento