domenica 3 novembre 2024

Oggi vi parlerò del libro "Una ragazza d'altri tempi" di Felicia Kingsley. Ne ho sentito parlare così bene, che l'ho preso in prestito in biblioteca.

Vi scrivo una breve trama: Rebecca Sheridan ha ventun anni ed è orfana, così per mantenersi lavora nella biblioteca dell'UCL mentre studia egittologia. A lei sta molto stretto il ventunesimo secolo, tanto da amare il periodo della Reggenza, in cui si è immaginata una Rebecca con una storia ben studiata. La sua vicina Gwenda la incoraggia a partecipare al Regency Revival da Hatchards. Mentre è nel pieno della festa, vede una luce e viene catapultata nella Londra del 1816, dove ritrova tutti i personaggi che si era immaginata. Dopo aver superato lo shock, Rebecca decide di godersi i tè, i balli e le passeggiate a Hyde Park, venendo contesa dai più importanti scapoli dell'aristocrazia. Suo malgrado Rebecca si ritroverà nel bel mezzo di segreti inconfessabili, a cui vuole dare giustizia. Solo che nessuno vuole mettere a rischio il proprio onore per aiutarla, così si rivolge a Reedlan Knox, un corsaro da poco insignito della carica di cavaliere dal Reggente. Durante le indagini Rebecca scopre di provare qualcosa per Reedlan, ma cosa farà quando sarà il momento di abbandonare il 1816?

Sono onesta: è il libro della Kingsley che mi è piaciuto di meno. Certo, è bella la storia d'amore tra Rebecca e Reedlan, ma la protagonista l'ho trovata troppo supponente, soprattutto quando tirava fuori lo smartphone per far vedere di essere più intelligente degli altri, che la scrittrice li ha fatti apparire come dei poveri retrogradi dell'Ottocento. Insomma, non mi è piaciuto come ha messo a confronto il 1816 e il ventunesimo secolo, che Rebecca non doveva odiare?! Di conseguenza, a questo libro darei un cinque. 


Nessun commento:

Posta un commento