lunedì 29 aprile 2024

 

Oggi vi parlerò del libro "La cucina dei desideri segreti" di Darien Gee. L'ho preso in biblioteca perché la copertina azzurra e la trama mi hanno attratta.

Vi scrivo una breve trama: Julia Evarts rientra a casa con la figlia Gracie e davanti alla porta trovano un dolce su un piattino bellissimo e decorato con fiori con una busta di lievito madre e le istruzioni su come realizzare il pane dell'amicizia. Sul dolce c'è anche un bigliettino con scritto "Spero che vi piaccia". Julia è reticente, invece Gracie è entusiasta, perché può regalare i tre sacchetti di lievito madre alle sue compagne dell'asilo. Poco alla volta questo lievito madre diventa per gli abitanti di Avalon l'opportunità per fare nuove amicizie. Come succede a Julia che, dopo cinque anni di chiusura verso gli altri, stringe un bel legame con la violoncellista Hannah e la proprietaria della sala da tè Madeleine. Le tre donne si scambiano ricette, confidenze, sogni e segreti, scoprendo che insieme è più semplice dare una svolta alla propria vita.

Quando l'ho scelto pensavo che fosse un romanzo più semplice, invece affronta tematiche complesse che accadono nella vita di tutti i giorni. E' una bellissima storia di amicizia, su come con il sostegno di amici veri si possano affrontare anche i momenti più duri della propria esistenza. Non so se riuscirei mai a mantenere in vita il lievito madre, ma mi incuriosiscono moltissimo le diverse ricette di pane dell'amicizia, contenute nel fondo del libro. Vedremo se riuscirò a cucinare un dolce dell'amicizia;)

Nessun commento:

Posta un commento