venerdì 8 marzo 2024

 

Buona festa della donna a tutte!

oggi vi parlerò del libro "Non sono una signora" di Anna Premoli. Questa è la seconda storia dell'autrice, che ho trovato negli scaffali della biblioteca del mio quartiere e, visto il titolo, ve la propongo come lettura di questa giornata.

Vi scrivo una breve trama: Audrey Thomas è una scrittrice di romanzi erotici ed è una newyorkese molto spiritosa, che dice sempre quello che pensa. Nella sfera sentimentale il suo motto è "divertiamoci qui e ora e poi ognuno a casa propria". Una sera, in cui è impegnata nel suo trentasettesimo noioso appuntamento, Audrey nota un uomo sexy, con il quale gioca a freccette e cerca in tutti i modi di sedurlo, ma lui la respinge. Audrey ci rimane male, non quanto la notizia che le dà la madre, ovvero che si sposerà in chiesa. Nella cena per conoscere il suo patrigno, Audrey si imbatte nell'uomo delle freccette, che è il reverendo Matt. Audrey è sconvolta da tutti questi cambiamenti, soprattutto dalla forte attrazione che prova per Matt. Si ritroverà, così, immischiata in tante situazioni distanti da lei, che la porteranno a chiedersi, qual è la vera trasgressione?

In questo libro la Premoli ha trattato tematiche serie, ma con la sua consueta scrittura frizzante ha reso, come sempre, la storia divertente. Mi sono piaciuti i dibattiti sui libri del passato, che hanno subito una censura nella loro epoca, nonché la bella interpretazione della figura della donna e delle amicizie che si creano. Leggendo mi è venuta voglia di conoscere a mia volta tutti i libri menzionati per scoprire come sono. La storia d'amore tra una scrittrice erotica e un reverendo, poi, è una trovata fantastica, che dovete assolutamente leggere.

Nessun commento:

Posta un commento