domenica 24 marzo 2024


 Oggi vi parlerò del libro "Potete baciare la sposa" di Lisa Berne. Un giorno alla Feltrinelli ho letto la trama, che ho trovato interessante, e poi il commento della Julia Quinn sul fronte della copertina, che diceva: "Una delle più talentuose autrici di regency", mi hanno spinta a comprarlo.

Vi scrivo una breve trama: Livia Stuart, da quando è approdata a Wiltshire a quattro anni, ha sempre subito le vessazioni di Miss Cecily Orr, che le ricorda in continuazione il suo stato di orfana e il fatto che senza di lei non avrebbe vestiti eleganti. Anche quel giorno in compagnia della madre Lady Glanville, che la invita al ballo in onore della figlia, Cecily si vanta dell'evento, anche perché ci saranno Mrs Penhallow e il suo futuro marito Gabriel Penhallow. Livia non ha nessuna intenzione di fare da tappezzeria al ballo della smorfiosa Cecily. Un giorno di pioggia Livia per la rabbia esce dalla casa degli zii, che l'hanno sempre vista come un peso più che un dono, e vaga per il bosco dove si è perso Gabriel, che è scappato dall'asfissia della nonna e degli Orr. Tra i due scatta una scintilla, però Gabriel la tratta come una sguattera a cui chiedere un'informazione. Livia per dispetto sta al gioco e gli indica la strada più lunga. Furiosa rientra in casa e si mette a confezionare un abito con quelli dismessi da Cecily, fermamente decisa a partecipare al ballo. La fatidica sera i due litigano e Gabriel la bacia con passione, solo che vengono scoperti. Per salvaguardare l'onore e il rispetto Gabriel e Livia, spinti anche da Mrs Penhallow, si accordano per sistemare la faccenda con un matrimonio. Subito si dichiarano certi di non essere innamorati, però con il passare del tempo i sentimenti irrompono nel fidanzamento. Come reagiranno Gabriel e Livia a questa nuova situazione?

Questa autrice a tratti mi ha ricordato lo stile di Jane Austen, anche se con un tocco più frivolo e divertente. Dalle prime pagine si viene catapultati nella vita di Livia e poco alla volta vengono svelati pezzi, che subito non si capiscono. Mi sono innamorata di Gabriel Penhallow con il suo atteggiamento distaccato per gli estranei e tenero verso le persone che ama. Poi trovo che la personalità di Livia sia adatta come dolce metà di Gabriel. Non so se si è capito ma il libro mi è piaciuto tantissimo e spero di poter acquistare il prossimo della "serie Penhallow".

Nessun commento:

Posta un commento