domenica 1 ottobre 2023

 Ciao a tutti!

primo ottobre e decimo regalo per i dieci anni del blog, che il 30 festeggerà il compleanno. Questo mese, quindi, sarà ricco di sorprese per voi che seguite da tempo i love my loves. Dovrete solo monitorare le pagine per vedere cosa succederà. Ora passiamo al decimo dono...

Ottobre è il mio mese preferito ed è il momento in cui si vive appieno l'autunno. Pensando a questa stagione ho sviluppato il regalo, in cui arte e scrittura si mescolano. Il quadro, che mi ha colpita di più, è  stato "Autunno sul fiume" di Jasper Francis Cropsey. I colori caldi dell'autunno riempiono la scena con al centro due uomini a bordo di una barca che dondola sul fiume Hudson. Il pittore e architetto statunitense realizzò nel 1877 questo dipinto, dove si possono notare le sue grandi passioni. La prima è stata l'architettura, di fatti si nota la cura nei dettagli con profili e forme perfettamente delineate. L'altra passione di Cropsey è stata il cromatismo, perché era l'unico modo, secondo lui, di rappresentare le meraviglie della natura. "Autunno sul fiume", infatti, ha una vivacità cromatica con l'esaltazione dei colori caldi, che sembra far catapultare il visitatore nel vivo del paesaggio autunnale, dove si percepiscono gli aspetti rudi, selvaggi e incontaminati della natura americana. Le parole, che ho voluto associare a questo quadro di Cropsey, sono la descrizione migliore che io abbia mai letto sull'autunno. Ditemi se non è meravigliosa questa frase: "Sarà stato il marrone brillante delle castagne e il giallo vivo del loro interno, o l'odore di legno secco dei funghi maitake appena tirati fuori dal sacchetto di carta, o forse il verde e il giallo della zucca, la sua pienezza. Le foglie morte color dell'oro danzavano al soffio del vento nella luce anch'essa dorata, e l'aria era satura dell'odore che sprigionavano, un odore puro, come di qualcosa che è bruciato". Il testo è proprio all'inizio del libro "High & dry-Il primo amore" della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto e, secondo me, queste parole raccolgono stupendamente la magia dell'autunno, nonché in alcuni pezzi sembra descrivano l'essenza del quadro di Cropsey.

Dopo questo elogio alla mia stagione preferita, vi lascio con l'immagine che ho creato per il decimo regalo. Vi ricordo che in questo mese di ottobre festeggeremo insieme il compleanno di i love my loves, ma, visto che il 2023 non è ancora concluso, ci saranno altri due doni dopo la festa dei dieci anni del blog. Che altro dire?! Ah, sì! Seguite I love my loves ;)



Nessun commento:

Posta un commento