lunedì 4 settembre 2023

Ciao a tutti!

siamo già a settembre e manca poco più di un mese al compleanno del blog. Oggi vi illustrerò il nono regalo per i dieci anni di i love my loves, mescolando arte e scrittura.

Quando penso al mese di settembre, mi vengono in mente le tempeste, perché si ricomincia la solita routine, che dopo le vacanze appare sempre un macigno insormontabile, e il meteo a volte è parecchio burrascoso. Il quadro, a cui ho pensato, è "La grande onda di Kanagawa" del pittore Katsushiko Hokusai. In realtà si tratta di una xilografia, ovvero un'incisione in cui si esportano dalla parte superiore di una tavoletta di legno le parti che non costituiscono il disegno. Questa raffigurazione è la prima opera della serie, intitolata "36 vedute del Monte Fuji", che l'artista giapponese pubblicò la prima volta tra il 1830 e il 1831. La xilografia è in stile ukiyo-e, che si è sviluppato durante il periodo Edo e, come ho scritto prima, è una stampa artistica giapponese impressa su carta con matrici di legno. Hokusai ha raffigurato un'onda tempestosa e dirompente, che minaccia alcune imbarcazioni, cariche di uomini impegnati con i remi, al largo di una zona, che oggi corrisponde alla prefettura di Kanagawa. Si trova all'estremità sud occidentale della regione di Kanto sull'isola di Honshu e in lontananza si ammira il Monte Fuji; proprio come i marinai della stampa, che la vedono come possibile salvezza. Ho scoperto che de "La grande onda di Kanagawa" ce ne sono diverse copie e una è presente al museo d'arte orientale Edoardo Chiossone di Genova. Di conseguenza, come proposito del mese, ho inserito la visita al museo e la visione dell'opera di Hokusai. Invece la frase, che ho scelto, è del grande Mahatma Gandhi, che ha permesso con le sue lotte pacifiche l'indipendenza dell'India dal dominio britannico. Le parole, che vi propongo e, secondo me, descrivono bene l'atmosfera de "La grande onda di Kanagawa", sono le seguenti: "La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia". I marinai, infatti, non si lasciano trascinare dall'onda, ma remano per poter raggiungere la terra dove svetta il Monte Fuji.

Spero che vi sia piaciuto il nono dono, lasciandovi l'immagine che ho creato. Vi invito a seguire il blog, visto che si sta avvicinando a un mese caldo, ovvero ottobre, in cui ci sarà il compleanno di i love my loves e il decimo regalo ;)





Nessun commento:

Posta un commento